14 Dicembre 2025

Lariano, Giornata della Salute 13° anno: numeri importanti

  • Giunta al 13° anno, la Giornata della Salute che si è svolta ieri, domenica 4 maggio, ha visto un numero crescente di persone, ben 206, aderire al programma di screening gratuiti

di Raffaella Feraco


Lariano (Rm) – Il progetto è organizzato dall’Associazione “Liberi e Forti” presieduta dalla signora Barbara Camicia, in collaborazione con il Comune di Lariano e con il supporto di personale medico e infermieristico volontario. La Giornata della Salute si è svolta presso il Centro Sociale Anziani “Tiberio Bartoli”.

I NUMERI: 206 pazienti totali; 148 i percorsi dei controlli completati; 58 controlli singoli e mirati svolti da parte di singoli professionisti (cardiologo, dermatochirurgo, dietologo, nutrizionista, anestesista – terapia del dolore, ematologo, igienista-medico del lavoro);

Assessore Enrico Romaggioli, Consigliere Tiziana Cafarotti, dottor Gianluca Casagrande Raffi

PROBLEMI DI SALUTE EVIDENZIATI

16 lesioni cavo orale;

38 pazienti con ipertensione arteriosa;

17 pazienti ipercolesterolemici;

1 paziente con calcolosi renale;

1 paziente giovane il cui ECG va rivalutato in ambiente specialistico;

1 paziente con tiroidite autoimmune non ben controllata da Terapia medica;

1 paziente con fibrillazione atriale di recente insorgenza;

2 pazienti con Blocco Atrio Ventricolare di I grado;

1 paziente con ulcera duodenale;

3 pazienti con obesità patologica;

13 pazienti donne sopra i 50 anni che non effettuavano più controlli ginecologi;

18 pazienti con indicazione ad effettuare ricerca sangue occulto nelle feci;

4 donne con indicazione ad effettuare screening mammografico;

14 indicazioni del dietologo o del nutrizionista in pazienti: 4 con patologie tumorali, 1 con ischemia miocardica, 6 diabete tipo 1 o 2, 3 con sindrome metabolica;

29 lesioni cutanee (nevi o altro) di cui 9 da tenere sotto controllo, 13 da asportare ambulatorialmente, 7 da asportare con urgenza tra cui 2 sospetti melanomi;

14 pazienti con indicazioni ad esami cardiovascolari.

L’Assessore alla Salute Enrico Romaggioli ha espresso soddisfazione per il successo della giornata degli screening gratuiti: “Siamo giunti al 13° anno della GIORNATA DELLA SALUTE, organizzata insieme all’Associazione “Liberi e Forti”, ogni anno il numero dei pazienti cresce, il dato, in confronto allo scorso anno, ha mostrato un incremento notevole, segno che la popolazione vuole essere parte attiva nei programmi di prevenzione gratuiti.

Anche quest’anno sono stati diagnosticati casi di melanoma, ipertensioni, nuovi casi di pazienti diabetici e qualche diagnosi di aritmie oltre ad altre diagnosi pre-cancerose del cavo orale.

Ci tengo a ringraziare l’organizzatore della Giornata, il Dottor Gianluca Casagrande Raffi, e tutti i ragazzi dell’Associazione “Liberi e Forti” che come sempre di distinguono per l’impegno che mettono a disposizione della comunità larinese, la Protezione Civile di Lariano, i medici, gli odontoiatri e gli infermieri volontari presenti, il Sindaco Francesco Montecuollo per aver sposato l’iniziativa e la consigliera con delega alla Prevenzione Tiziana Cafarotti per il grande supporto che mette quando vengono messe in campo iniziative di prevenzione e sanità.

Stiamo già lavorando per incrementare le visite specialistiche del prossimo anno e provare ad ottenere numeri ancora più alti. L’invito a tutta la cittadinanza è quello di seguire gli screening messi a disposizione anche dalla Asl Roma 6 che periodicamente organizza tramite i camper. Ci rivediamo il prossimo anno per la Giornata della Salute 2026”.

RINGRAZIAMENTI:

Dott. Francesco Rosiello, igienista e medico legale;
Dott.ssa Luisa Quattrocchi, ematologa;
Dott. Francesco Graziano, cardiologo;
Dott. Mirko Montellanico, dietista;
Dott. Andrea Quaglia, biologo nutrizionista;
Dott. Ugo Gorini, dermatochirurgo;
Dott.ssa Giulia Modio e dott.ssa Chiara Palmieri, ortottiste;
Dott. Pier Matteo Romaggioli e Dott.ssa Giulia Petrilli, odontoiatri;

Presente, in affiancamento, anche una studentessa al quarto anno di Medicina, F.A. Giordani.

Un ringraziamento speciale anche agli infermieri Paolo Polverini, Andrea Lattanzi, Giulia Cedroni e a Laura di Pharmamedical per l’esecuzione degli ECG, nonché a Elisa Lattanzi per gli esami dell’assetto lipidico.

Grazie agli psicologi Antongiulio Basile e Francesca Lacasella.

Grazie al Centro San Giorgio, alle quattro Farmacie di Lariano e a Pharmamedical.

Un grazie sentito a Paola Adduci della profumeria Cinecittà di Lariano per la donazione dei rotoloni di carta per i lettini.

La Polizia Colora di Magia il Natale: All’IPI di Nettuno trionfa la Festa

di Elvio Vulcano Nettuno 14 dicembre 2025 – C’è un momento dell’anno in cui anche gli ambienti più austeri e votati al…

Continua a leggere ...

Velletri accende la brace della tradizione: inaugurata la Braceria De Romanis

di Luigi Alerti Velletri 13 dicembre 2025 – Velletrui ha vissuto un pomeriggio speciale, profumato di storia e di futuro. Oggi 13…

Continua a leggere ...

Biscottini al miele di castagno protagonisti di laboratori e di un simposio dedicato

di Raffaella Feraco Lariano 12 dicembre 2025 – Valorizzare una tradizione che profuma di bosco, famiglia e storia locale. Con questo spirito…

Continua a leggere ...

Festa della Mamma

Idee per un Regalo - 331.434.16.37