“Come ritornare bambini riscoprendo il paesaggio”, “Un’esperienza da condividere o un momento per ritrovare noi stessi “
Lariano (Rm) – Venerdì 28 aprile, l’Associazione sportiva culturale dilettantistica Lariano 2022 ha presentato il progetto che verrà inaugurato il prossimo 6 maggio, con protagonista l’iniziativa “Big Bench”: una panchina gigante installata presso la zona di Colle Magisterna.
Con grande approvazione, l’Amministrazione comunale ha supportato l’adesione al progetto Big Bench, promosso dall’Associazione sportiva larianese, capeggiata dal presidente Dino Di Giacomantonio e dall’idea di Graziano Cedroni, che aveva visto queste panchine panoramiche a Monferrato.

Ma di cosa si tratta realmente?
Anche Lariano ha aderito all’iniziativa turistica: la panchina sarà inserita in un circuito internazionale turistico e la città diventerà uno dei luoghi mondiali accreditati.

Si tratta di un’esperienza collettiva che tutti possono condividere e sperimentare. La prima Grande Panchina è stata realizzata nel 2009 da Chris Bangle, designer statunitense di fama mondiale, a Clavesana, in provincia di Cuneo, dopo una richiesta della moglie (che di certo non si aspettava la creazione di una panchina alta 2 metri e larga 4).
Ad oggi, in Italia ce ne sono 183, costruite con disegni e indicazioni fornite gratuitamente da Chris Bangle, che promuove la sua opera alla divulgazione con una sola condizione: che siano poste in un punto panoramico, su un terreno accessibile al pubblico che rispetti lo spirito social con cui era nata la prima.
“La Big Bench è quasi un luogo magico. Chi si siederà avrà di fronte un panorama mozzafiato, nelle giornate limpide sono visibili le isole pontine.
Questa panchina gigante farà diventare Lariano uno dei luoghi più appetibili per chi del circuito nelle Big Bench è particolarmente legato.
Le attività economiche potranno ottenere riscontri più che positivi visto che Colle Magisterna diventerà un luogo attrattivo. Ricordiamo che la panchina gigante di Lariano è la prima ad essere installata nella Provincia di Roma”. Queste le parole dell’Assessore Fabrizio Ferrante Carrante, molto soddisfatto di quanto è stato fatto e di ciò che si farà.
Sono seguite poi le parole del Sindaco Montecuollo, orgoglioso che la comunità e l’Associazione, promuovano questo tipo di iniziative:
“Vedere una persona che dalle sue idee geniali riesce a creare una struttura che porta positività, altruismo e valorizzazione del territorio è meraviglioso.
I luoghi dove vengono installate sono adatti alla riflessione e alla contemplazione, bisogna recuperare il tempo per noi, anche pochi minuti, per guardare un panorama e lasciarsi andare alla contemplazione e alla riflessione.
Servono persone come voi che abbiano sempre la voglia di migliorare il territorio, ciò che avete realizzato vi rende onore e la mia gratitudine e quella dell’amministrazione è tutta rivolta a voi.
Poiché la costruzione delle panchine è a costo zero per gli enti pubblici, la grande generosità vostra e degli operatori che hanno donato fondi e tempo per costruire la “Big Bench” deve essere riconosciuta da tutta la comunità di Lariano.
Il design nasce più dall’esigenza che dalla bellezza e quando la moglie di Chris Bangle ha chiesto una panchina nel punto più panoramico della loro proprietà, nel designer è scattata l’esigenza di elevarsi non solo fisicamente ma anche intellettualmente, per godere ancora più profondamente del panorama.
La panchina gigante fa tornare bambini, così da poter rivivere lo spirito puro dell’infanzia e il desiderio innato in tutti noi, di bellezza. Riscoprire una delle zone più belle di Lariano darà un grande valore al territorio, moltiplicherà l’indotto lavorativo e la Big Bench ci darà una grossa mano nella promozione delle nostre bellezze naturalistiche ed enogastronomiche”.
Montecuollo conclude il suo discorso di inaugurazione, annunciando la costruzione di una prossima panchina dedicata ai disabili.
A fine presentazione sono stati consegnati i “passaporti” come gesto simbolico, al Sindaco e all’Assessore, che alcuni punti vendita di Lariano avranno presto a disposizione. Nei “passaporti” si collezioneranno i timbri dei luoghi di ogni panchina visitata.