14 Dicembre 2025

Latina: Casa AIMA O.d.V., una storia di dedizione e supporto  

  • Aperta dal martedì al venerdì dalle 09,00 alle 12.00, in via Vespucci 2, Latina
  • Centro per l’assistenza persone affette da deterioramento cognitivo, malati di Alzheimer e di sostegno per i familiari

di Dina Tomezzoli


Latina (Lt) – Da 27 anni a Latina Casa A.I.M.A.  O.d.V., ogni giorno mette al servizio di chi è fragile, smarrito, a volte dimenticato, tempo, pazienza e amore. Nata nel 1998 è diventata un punto di riferimento prezioso e insostituibile per le persone affette da deterioramento cognitivo, in particolare Alzheimer, e per le loro famiglie.

Ma Casa AIMA è molto più di una semplice struttura di accoglienza. È una vera comunità, fatta di volontari formati, motivati e profondamente umani, che ogni mattina, fin dalle 09,00 , accolgono con il sorriso piccoli gruppi di ospiti nella struttura/casa messa a disposizione dal Comune in via Vespucci 2.

Qui, in un ambiente protetto e stimolante, si alternano attività che non agiscono solo sulla mente, ma si svolge ginnastica dolce, giochi manuali, momenti di rievocazione, orientamento, preghiera e dialogo. Ogni gesto è pensato per offrire stimolazione cognitiva e, soprattutto, un senso di dignità, presenza e affetto. Mentre gli ospiti vengono coinvolti con delicatezza in attività che stimolano la memoria e le capacità residue, le famiglie, spesso stremate da un’assistenza quotidiana difficile e logorante, possono tirare un respiro di sollievo. 

Visita del Sindaco e del Vescovo nella Casa

Anche solo poche ore di tregua possono fare la differenza tra lo sfinimento e la speranza. Casa AIMA ha attraversato momenti difficili, come recentemente, quando la mancanza di volontari ha imposto una temporanea sospensione delle attività. Ma la sua resilienza è la stessa dei suoi volontari; si è rialzata, ha formato nuove energie, ha riaperto le porte e ha ripreso con ancora più forza la sua missione.

E oggi torna ad accogliere nuovi ospiti, rinnovando il suo impegno con lo stesso spirito con cui è nata. Accanto all’attività quotidiana con le persone con demenza, Casa AIMA si è sempre distinta anche per il suo ruolo educativo e di sensibilizzazione: incontri pubblici, percorsi di formazione, collaborazione con università e giovani in servizio civile. Decine di studenti hanno mosso i primi passi nella relazione d’aiuto, portando con sé esperienze che hanno segnato il loro percorso personale e professionale. 

Oggi a Latina, secondo stime deduttive, sono almeno 2000 le persone che convivono con una forma di demenza. È un numero che ci parla di un’emergenza silenziosa, ma anche di un bisogno collettivo di umanità, ascolto, presenza. Casa AIMA, con la forza tranquilla di chi lavora senza clamore ma con costanza, ha saputo rispondere a questo bisogno per quasi tre decenni.

Per questo oggi l’ invito è aperto a chiunque voglia conoscere da vicino questa realtà; “venite a trovarci, scoprirete un pezzo di Latina che resiste, accoglie e crea valore sociale ogni giorno”.

La Polizia Colora di Magia il Natale: All’IPI di Nettuno trionfa la Festa

di Elvio Vulcano Nettuno 14 dicembre 2025 – C’è un momento dell’anno in cui anche gli ambienti più austeri e votati al…

Continua a leggere ...

Velletri accende la brace della tradizione: inaugurata la Braceria De Romanis

di Luigi Alerti Velletri 13 dicembre 2025 – Velletrui ha vissuto un pomeriggio speciale, profumato di storia e di futuro. Oggi 13…

Continua a leggere ...

Biscottini al miele di castagno protagonisti di laboratori e di un simposio dedicato

di Raffaella Feraco Lariano 12 dicembre 2025 – Valorizzare una tradizione che profuma di bosco, famiglia e storia locale. Con questo spirito…

Continua a leggere ...

Festa della Mamma

Idee per un Regalo - 331.434.16.37