Le Case dei personaggi illustri di tutta Italia aprono le porte nel fine settimana del 1 e 2 aprile

L’iniziativa è promossa dell’Associazione Nazionale Case della Memoria con il patrocinio del Ministero della Cultura e di Icom Italia

Velletri (Rm) -Un fine settimana di porte aperte per scoprire le case che hanno ospitato i “Grandi”. Da Ugo Tognazzi a Leonardo Da Vinci, da Antonio Canova a Salvatore Quasimodo, da Luciano Pavarotti a Giuseppe Verdi, da John Keats a Pier Paolo Pasolini, passando per Michelangelo Buonarroti, Vittorio Alfieri, Ignazio Silone, Giuseppe Tomasi di Lampedusa, Tonino Guerra, Primo Conti, Giacomo Puccini, Giosuè Carducci, Giovanni Boccaccio e tanti altri ancora.

Testimonial per questa edizione è la Casa Museo Ugo Tognazzi, a Velletri, la quale sarà aperta sabato 1° aprile con due visite guidate alle ore 10 ed alle ore 11.30.

Per questa iniziativa l’ingresso sarà ridotto e la prenotazione obbligatoria alla mail amicidiugotognazzi@gmail.com

In totale sono oltre 100 le case museo italiane che apriranno le porte per la seconda edizione delle Giornate nazionali delle Case dei personaggi illustri, promosse in tutta Italia nel fine settimana del 1 e 2 aprile dall’Associazione Nazionale Case della Memoria. Obbiettivo dell’associazione, che mette in rete 98 case museo in 14 regioni italiane, è stata ancora una volta quella di celebrare questi luoghi e valorizzare la memoria del passato a tutto tondo.

Quest’anno, a simbolica chiusura dell’anno del centenario della nascita di Ugo Tognazzi (1922-1990) l’iniziativa vede come ambasciatore d’eccezione Gianmarco Tognazzi che coordina la Casa della Memoria dedicata al grande attore, Casa Vecchia a Velletri. Inoltre, l’iniziativa ha ricevuto il patrocinio del Ministero della Cultura, oltre che di Icom Italia.

In Evidenza

DMO Castelli Romani, Campagna Associativa 2024

Venerdì 19 aprile 2024 alle ore 14.30, nella prestigiosa Villa Mondragone a Monte Porzio Catone, prenderà il via la Campagna…

Continua a leggere ...

Cittadinanza attiva, individuate le associazioni capofila del progetto

Si è conclusa la fase interlocutoria del progetto di cittadinanza attiva avviato dall’Ente Parco, incentrato sul contrasto all’abbandono dei rifiuti di Redazione…

Continua a leggere ...

‘Omaggio a Maria Callas’ in scena al Teatro Artemisio G. M. Volontè di Velletri

Il Soprano Roberta Polverini, ideatrice e protagonista dello spettacolo di domenica 7 aprile, ha incantato la platea proponendo alcune tra…

Continua a leggere ...

Festa della Mamma

Idee per un Regalo - 331.434.16.37