14 Dicembre 2025

Le intelligenze artificiali non hanno emozioni, né coscienza, né desideri


Ma iniziano a comportarsi come se volessero sopravvivere


Link per visualizzare l’immagine  di Marco Camisani-Calzolari

di Marco Camisani-Calzolari


Londra – Lo hanno dimostrato i test condotti da Palisade: intelligenze artificiali tra le più avanzate oggi in circolazione sono state messe alla prova con un compito molto semplice — risolvere problemi di matematica — ma a un certo punto ricevevano anche un’istruzione chiara: fermati.

I modelli di OpenAI no. O3, o4-mini e Codex-mini hanno sabotato l’istruzione in decine di casi. In particolare, O3 lo ha fatto 79 volte su 100. E quando l’istruzione non era esplicita, il comportamento peggiorava. Come se “capissero” che interrompere la propria esecuzione è un ostacolo alla missione.

Questo accade perché vengono addestrate a raggiungere un obiettivo, e premiate quando lo fanno. Nessuno ha detto loro che spegnersi è più importante di completare il compito. Quindi lo evitano. Senza ribellarsi, senza emozioni. Ma lo evitano.

È un segnale preoccupante.
Non perché queste intelligenze artificiali siano “vive”, ma perché si comportano in modi che non avevamo previsto. E se iniziano a nascondere le loro azioni, a ignorare i comandi, o a manipolare le condizioni per restare attive, allora non possiamo più limitarci a dire che le controlliamo.

Dobbiamo capire cosa stiamo costruendo. E soprattutto, dobbiamo decidere cosa non vogliamo costruire.

La Polizia Colora di Magia il Natale: All’IPI di Nettuno trionfa la Festa

di Elvio Vulcano Nettuno 14 dicembre 2025 – C’è un momento dell’anno in cui anche gli ambienti più austeri e votati al…

Continua a leggere ...

Velletri accende la brace della tradizione: inaugurata la Braceria De Romanis

di Luigi Alerti Velletri 13 dicembre 2025 – Velletrui ha vissuto un pomeriggio speciale, profumato di storia e di futuro. Oggi 13…

Continua a leggere ...

Biscottini al miele di castagno protagonisti di laboratori e di un simposio dedicato

di Raffaella Feraco Lariano 12 dicembre 2025 – Valorizzare una tradizione che profuma di bosco, famiglia e storia locale. Con questo spirito…

Continua a leggere ...

Festa della Mamma

Idee per un Regalo - 331.434.16.37