L’OMS dichiara il ceppo JN.1 COVID-19 “variante di interesse”

Il virus presenta un rischio sanitario globale “basso” in base alle prove disponibili, afferma l’agenzia sanitaria delle Nazioni Unite

di Redazione


Roma (Rm) – Martedì l’Organizzazione mondiale della sanità (OMS) ha classificato la variante JN.1 COVID-19 come una “variante di interesse” e ha affermato che le prove disponibili dimostrano che rappresenta un basso rischio per la salute pubblica globale.

Tuttavia, ha avvertito che JN.1 potrebbe aumentare il carico di infezioni respiratorie in molti paesi con l’inizio dell’inverno nell’emisfero settentrionale.

Secondo l’agenzia delle Nazioni Unite, gli attuali vaccini continuano a proteggere dalle malattie gravi e dalla morte dovute a JN.1 e ad altre varianti circolanti di COVID-19.

JN.1, rilevato per la prima volta negli Stati Uniti a settembre, era stato precedentemente classificato come variante di interesse come parte del suo lignaggio genitore BA.2.86, ma l’agenzia sanitaria delle Nazioni Unite l’ha ora definita una variante di interesse separata.

L’OMS ha affermato che il coronavirus non è l’unica malattia respiratoria circolante, aggiungendo che l’influenza, l’RSV e la comune polmonite infantile sono in aumento.

In Evidenza

Salvatore Terrusa ucciso per rubargli il Reddito di Cittadinanza, due arresti

Un omicidio preterintenzionale per cui sono finiti in manette un uomo e una donna, residenti a Velletri. Una coppia, lui…

Continua a leggere ...

Vinitaly, la Regione Lazio espone le eccellenze: ‘prestigio e responsabilità’

Il Presidente Francesco Rocca dopo l’inaugurazione, con evidente soddisfazione: “orgoglioso del modello Lazio al Vinitaly. E’ stato fato un grandissimo…

Continua a leggere ...

Primo Maggio dei Castelli, per la prima volta non si svolgerà al Palabandinelli

L’organizzazione del “Primo Maggio dei Castelli” ha appena comunicato che, senza una risposta formale, il Comune di Velletri, malgrado ripetute…

Continua a leggere ...

Festa della Mamma

Idee per un Regalo - 331.434.16.37