Interessante rassegna di opere pittoriche, acquerelli ed altre tecniche, realizzate a più mani
di Renato Mammucari

Velletri – Mercoledi 8 marzo alle ore 16.00, nella Sala delle Lapidi la Acquerell’Art inaugura una interessante esposizione di quadri realizzati dalle Artiste Rita Arcangeli, Lucia Basili, Alessandra Ciarla, Andrea Elizabeth Dane, Pina Falzoi, Alida Ferrettini, Adriana Ficarra e Patrizia Grande che rimarrà aperta sino all’11 marzo.
Diversi stili, vari formati e molteplici soggetti uniti dalla particolare tecnica pittorica ad acquerello sull’onda del “consiglio” di V. Van Gogh “com’è piacevole servirsi dell’acquerello per esprimere spazio ed aria cosicché la figura sta nell’atmosfera e si anima di vita”.
E queste otto sensibili e raffinate Artiste con i loro quadri confermano il giudizio di Gabriele D’Annunzio secondo il quale l’acquerello è l’unica tecnica in cui il colore è come non mai “lo sforzo della materia per diventare luce”.
E tale stupenda raccolta di opere pittoriche eseguite a più mani ed ispirazioni, ma con un unico filo conduttore, ne è la riprova e sta a ricordare, come diceva Nino Costa, che ogni quadro non è una pagina ma “un volume di cui ogni pagina è scritta in trasparenza” e, mi permetto di aggiungere, va letta in filigrana.