‘#Nonsolosport’, la campagna del Comitato Italiano Paralimpico (CIP)

Uno spot animato per mostrare che la disabilità non è un limite ma una opportunità dove ognuno possa trovare il proprio spazio senza distinzioni

a cura di Askanews


Roma, 3 dic. – Si chiama #Nonosolosport la nuova campagna per la promozione dello sport del Comitato Italiano Paralimpico (Cip) – Regione Lazio; un invito coinvolgente, rivolto ai giovani invitandoli a scoprire e abbracciare il mondo dello sport.

Il messaggio, autentico e radicato nelle esperienze di tre atleti con disabilità, è stato trasformato in uno spot emozionante che mira a ispirare, informare e motivare il pubblico dei giovani sulle infinite opportunità offerte dallo sport e sarà presentato, ufficialmente, mercoledì 6 dicembre 2023, alle 11.30 nel corso di una conferenza stampa alla sede del Cip a Roma, in Via Flaminia Nuova, 830 alla presenza del presidente regionale, Marco Iannuzzi con il supporto dell’atleta paralimpica e senatrice Giusy Versace.

La campagna si propone di coltivare il desiderio dei giovani con disabilità a impegnarsi attivamente nello sport, superando il paradigma della disabilità come limite e liberando la mente da pregiudizi. Lo spot, frutto delle testimonianze degli atleti coinvolti, incarna l’autenticità e la vera essenza dello sport paralimpico, trasmettendo emozioni e successi che vanno al di là della competizione. Il Comitato Italiano Paralimpico – Regione Lazio ha scelto di produrre un video accessibile a tutti, coniugando logica ed emozione, diffuso sui canali YouTube e Social. Eventi su tutto il territorio laziale, conferenze a livello politico-istituzionale e scolastica completano gli strumenti impegnati.

Il concept #NonSoloSport invita i giovani a considerare lo sport non solo come agonismo ma come gioia, condivisione e vita sociale. Lo spot animato è stato prodotto con grande attenzione, adottando la tecnica del disegno frame con commistione di motion graphic. Questa scelta stilistica mira a coinvolgere il pubblico giovane, utilizzando elementi visivi familiari come il fumetto e il cartone animato.

Il Ministro per lo sport e i giovani, Andrea Abodi alla Riunione del Consiglio Nazionale del CIP

L’approccio inclusivo è stato centrale nella produzione, che ha utilizzato la lingua dei segni italiana (LIS), sottotitoli con ottima leggibilità grazie alla font studiata da Casa Editrice Puntidivista, testi animati e doppiaggio per garantire l’accessibilità del video a persone con disabilità sensoriali. La colonna sonora originale, influenzata dal target di riferimento, incorpora elementi di musica elettronica e suoni provenienti da diversi sport paralimpici, creando un ritmo dinamico e coinvolgente.

La campagna mira a trasmettere la gioia, la condivisione e la vita sociale attraverso l’attività sportiva, invitando ogni giovane a considerare lo sport come un’esperienza di divertimento e di inclusione.#NonSoloSport è più di uno spot: è un invito aperto a tutti i giovani a scoprire la bellezza dello sport e a trasformare le proprie vite attraverso l’attività fisica.Il Comitato Italiano Paralimpico – Regione Lazio, con questa campagna realizzata per il 2024, anno importante per gli atleti che parteciperanno alle Paralimpiadi di Parigi, s’impegna a coltivare i valori dello sport e a promuovere un ambiente inclusivo, dove ognuno possa trovare il proprio spazio senza distinzioni.

In Evidenza

Giornata conclusiva del progetto Avis per la Primaria di Pratolungo

Gli alunni della quinta classe della scuola Primaria di Pratolungo – Velletri – si sono recati presso l’Istituto Agrario di…

Continua a leggere ...

Giornata internazionale dei bambini scomparsi: ‘Occorrono politiche efficaci’

Per affrontare questo dramma la candidata di FI alle Europee, Tiziana Pepe, auspica misure internazionali efficaci di Redazione Velletri (Rm)…

Continua a leggere ...

Il Carcere di Velletri ancora nell’occhio del ciclone ‘droga’

Un flusso continuo di cocaina e hashish per i detenuti che arrivava nelle celle nascosta tra i pacchi del cibo, tra…

Continua a leggere ...

Festa della Mamma

Idee per un Regalo - 331.434.16.37