14 Dicembre 2025

Nuovi locali assegnati al Gruppo di Volontariato dell’ANPS Nettuno

  • La crescita degli iscritti in due anni a raggiunto la considerevole cifra di 328 unità

Ufficio Stampa ANPS Nettuno


Nettuno 18 ottobre 2025 – Momento significativo questa mattina all’interno dell’Istituto per Ispettori di Nettuno dove si è svolta la cerimonia di inaugurazione dei nuovi locali assegnati al Gruppo di Volontariato dell’Associazione della Polizia di Stato.

Questi nuovi spazi si sono resi necessari, ha spiegato il Presidente dell’ANPS Francesco Elviretti, a seguito dell’incremento dell’ANPS che è cresciuta in maniera significativa, arrivando a contare 328 unità.

Un Gruppo di Volontariato (ODV) che oggi è formato da 40 Operatori, tutti in possesso delle necessarie abilitazioni, che in soli due anni è diventato una realtà del territorio dove opera sotto la direzione di Davide Sociale a supporto delle altre Forze di Polizia a garanzia della sicurezza dei cittadini”.

La breve e significativa cerimonia ha inoltre visto lo scoprimento di una targa di intitolazione dei locali a persone non più presenti tra noi, che appartengono a due eventi dolorosi che hanno suscitato un profondo cordoglio nella comunità locale e che l’ANPS ha voluto unire in una sorta di abbraccio ideale.

Il primo riguarda la Prof.ssa Ilaria BARONE, scomparsa prematuramente nel 2023 a seguito di una grave malattia, che ha dedicato la sua vita alla Scuola e all’insegnamento. A lei è stata legata la storia di Ludovica e Leonardo TULLI che in occasione del terribile terremoto del Centro Italia del 2016 hanno perso la vita insieme al Papà Ezio e ai nonni Rocco e Maria Teresa.

Presenti alla cerimonia Il Dr. Gaetano Mauro, marito di Ilaria, e l’Assistente Capo Coordinatore della Polizia di Stato Giovanna GAGLIARDI, mamma di questi ragazzi, che in quella terribile notte ha perso l’intera famiglia.

Tra le varie Autorità intervenute Il sindaco di Anzio Aurelio Lo Fazio, che ha elogiato l’attività degli Operatori, e l’Assessore Carla Giardiello in rappresentanza del Sindaco di Nettuno Nicola Burrini. Presente anche lo schieramento di tutte le Associazione del territorio sotto la direzione del Presidente Irridio Palomba.

Il Presidente Elviretti ha concluso con un doveroso e sentito ringraziamento al Direttore dell’Istituto la D.ssa Lorena di Felice e al Vice Direttore Rosanna Pellino che, a diverso titolo, hanno reso possibile la realizzazione di questo importante evento.

Biscottini al miele di castagno protagonisti di laboratori e di un simposio dedicato

di Raffaella Feraco Lariano 12 dicembre 2025 – Valorizzare una tradizione che profuma di bosco, famiglia e storia locale. Con questo spirito…

Continua a leggere ...

“Costruire legalità: politiche, comunità e sicurezza dei cittadini”

di Luigi Alerti Nel pomeriggio di ieri si è svolto nella Sala Tevere della Regione Lazio il convegno “Costruire legalità: politiche, comunità…

Continua a leggere ...

Ilenia e Ares: un binomio vincente costruito su rispetto, ascolto e fiducia

di Redazione sportiva Velletri 11 dicembre 2025 – Parliamo della storia di Ilenia Sambucci, 23 anni, di Velletri, educatrice cinofila, e di…

Continua a leggere ...

Festa della Mamma

Idee per un Regalo - 331.434.16.37