‘Ottobre Rosa’ terminato con importanti risultati presso l’ANDOS di Velletri-Lariano

Le due ultime giornate impegnative per il Comitato ANDOS hanno concluso un mese intenso di attenzioni rivolte a tutte le donne con criticità al seno, ricordando che la prevenzione è la migliore arma contro il male così come lo sport per allontanarlo


Velletri Lariano (Rm) – Abbiamo parlato più volte di Ottobre Rosa come mese di prevenzione contro il tumore al seno e adesso che il mese è finito possiamo fotografare le numerose attività che si sono svolte sul nostro territorio, sia nel Comune di Velletri sia in quello di Lariano.

Il Comitato ANDOS di Velletri ODV, Associazione Nazionale Donne Operate al Seno, attivo da tredici anni nel Comune ha portato avanti, come sempre dalla sua costituzione, campagne di sensibilizzazione per la prevenzione.

Oltre l’obiettivo principale di raccogliere fondi per realizzare convegni per promuovere la campagna informativa, ha offerto sostegno psicologico e giornate di educazione alla prevenzione gratuite, in cui si sono effettuate visite senologiche e screening, quindi ecografie e mammografie a donne che volevano effettuare i propri controlli.

Nella serata di sabato 28 ottobre e di domenica mattina 29 ottobre, a conclusione di un mese intenso di attività il Comitato ha organizzato due eventi significativi per lo scopo stesso della prevenzione.

Con MusicAndos infatti al Teatro Gian Maria Volontè si è intrattenuto, sabato 28, un pubblico numeroso che ha apprezzato e ‘gustato’ come sempre la musica del gruppo locale L’Orchestra del Paese Immobile con la esibizione delle stesse componenti il Comitato ANDOS, a conclusione di un precedente momento scientifico di rilevante importanza.

Tiziana Mammucari ha condotto il programma per tutta la serata introducendo la Presidente del Comitato, Ombretta Colonnelli, che ha lasciato momenti di intensa commozione e poi presentando l’evento-intervista. La giornalista Silvia Mari ha intervistato infatti il dr. prof. Emanuele Caroppo, psichiatra, sull’importanza della comunicazione e della narrazione empatica e trasparente rispetto alla malattia e sull’importanza della salute mentale in chi affronta il cancro.

Con Lo Sport è Salute, invece, domenica 29 ottobre una manifestazione di vera allegria con la Piazza Cairoli invasa dal colore arancio delle t-shirts indossate dalla trainer Alessandra Meoli con tutte le sportive che dalle ore 10,30 per tutta la mattinata hanno ricordato quanto lo sport faccia bene alla salute e quindi alla prevenzione. Presente l’Amministrazione comunale per mezzo del suo Assessore allo Sport, Paolo Felci, che ha dato il Patrocinio all’evento.

Nella soddisfazione dell’impegno profuso durante il mese, la presidente Ombretta Colonnelli a nome di tutte le componenti il Comitato ringrazia con commozione “Grazie a tutti! Con queste due grandi iniziative chiudiamo il nostro “Ottobre Rosa”, il primo con tante attività di vario tipo – cultura, arte, sport, informazione, spettacolo – nel mese dedicato alla sensibilizzazione delle donne sulla prevenzione dei tumori del seno. C’è stata una grande partecipazione e un gran supporto da parte del pubblico, le Amministrazioni comunali di Velletri e Lariano; Associazioni, artisti, media, operatori del benessere. Appuntamento al prossimo anno.

In Evidenza

‘Paesaggi del Corpo’, conclusa la V° edizione del Festival Internazionale

Un viaggio partito l’11 maggio e terminato lo scorso sabato 6 luglio attraversando le città di Albano, Velletri e Rocca…

Continua a leggere ...

Pontinia Rock & Blues Festival, tre serate con ospiti d’eccezione

 XXI edizione del Pontinia Rock & Blues Festival con nomi nazionali ed internazionali: grande festa della musica dal vivo con…

Continua a leggere ...

“Bosco diVino 2024″, 4 giorni di festa al Parco dell’Ontanese

Dal 18 al 21 luglio presso l’area naturale ‘Ontanese’ di Lariano, evento eno-oleo-gastronomico con il Patrocinio del Parco regionale dei…

Continua a leggere ...

Festa della Mamma

Idee per un Regalo - 331.434.16.37