Parco Castelli Romani, bilancio degli eventi per il quarantennale a Marino

Il Comune di Marino (RM) ha aperto il programma di eventi dedicato al quarantennale del Parco regionale dei Castelli Romani, che vedrà coinvolti, fino a dicembre 2024, tutti i Comuni all’interno del territorio dell’area protetta

di Redazione


Marino (Rm) – Tanti i partecipanti intervenuti da venerdì 16 a domenica 18 febbraio alle diverse iniziative. Un pubblico numeroso (oltre 150 persone fra presenza e collegamento a distanza) ha seguito il convegno “Il Vulcano Laziale: le origini“, organizzato dal Parco in collaborazione con l’Ordine dei Geologi del Lazio, con lo scopo di esplorare la genesi e le peculiarità del Vulcano Laziale, dal quale sono sorti i Colli Albani.

 

Il tutto esaurito è stato registrato anche dalle visite svolte, sia di sabato che di domenica, dall’Archeoclub dei Colli Albani al prezioso ‘Mitreo‘, uno dei meglio conservati luoghi di culto mitraici al mondo e tra i cunicoli di ‘Marino sotterranea‘.
Le associazioni “Saltamonte Trek” e “Legambiente Appia Sud – IL Riccio APS“, con l’attività ‘Abitare la roccia’, hanno guidato i ragazzi in un gioco di orientamento incentrato sui toponimi nel centro storico di Marino.      
In tanti, 50 persone, hanno preso parte domenica mattina al ‘Trekking sull’Appia Antica tra Ciampino e Marino’. Una passeggiata attraverso la storia, sulla Via Appia, Regina Viarum, candidata a patrimonio dell’UNESCO e fondamentale trait d’union tra il nostro Parco e quello dell’Appia Antica, guidati dall’archeologa Maria Cristina Vincenti. Alla partenza a Frattocchie era presente per i saluti istituzionali il Sindaco del comune di Marino, Stefano Cecchi.  
Il Parco ringrazia tutti i partecipanti e dà appuntamento a marzo ad Ariccia.

In Evidenza

Salvatore Terrusa ucciso per rubargli il Reddito di Cittadinanza, due arresti

Un omicidio preterintenzionale per cui sono finiti in manette un uomo e una donna, residenti a Velletri. Una coppia, lui…

Continua a leggere ...

Vinitaly, la Regione Lazio espone le eccellenze: ‘prestigio e responsabilità’

Il Presidente Francesco Rocca dopo l’inaugurazione, con evidente soddisfazione: “orgoglioso del modello Lazio al Vinitaly. E’ stato fato un grandissimo…

Continua a leggere ...

Primo Maggio dei Castelli, per la prima volta non si svolgerà al Palabandinelli

L’organizzazione del “Primo Maggio dei Castelli” ha appena comunicato che, senza una risposta formale, il Comune di Velletri, malgrado ripetute…

Continua a leggere ...

Festa della Mamma

Idee per un Regalo - 331.434.16.37