‘Storie d’archivio. Contributi recenti alla storia di Velletri’: presentazione del volume

Venerdì 1 marzo alle ore 17, presso la Sala degli Affreschi della Casa delle Culture e della Musica, si svolgerà la presentazione del libro: giornata di studi in onore di Anna De Santis e Vincenzo Ciccotti, a cura di Leonardo Ciocca

di Redazione


Velletri (Rm) – Il volume raccoglie gli atti del convegno omonimo, tenutosi a Velletri il 1 dicembre 2022 in onore dei due studiosi Anna De Santis e Vincenzo Ciccotti, per omaggiare il loro lungo percorso di ricerca, volto principalmente alla valorizzazione e alla salvaguardia degli archivi storici veliterni e alla conoscenza della storia della città.

Il convegno ha costituito, oltre alla presentazione dell’attività dei due studiosi, un’occasione di conoscenza di alcuni contributi recenti relativi alla storia  di Velletri dal secolo XV fino alla metà del secolo XX attraverso l’utilizzo di fonti archivistiche.

L’omaggio da parte della precedente amministrazione comunale agli autori

Il volume rispecchia l’articolazione della giornata di studi, la prima parte dedicata alla figura e agli studi di Anna De Santis e Vincenzo Ciccotti, mentre nella seconda parte sono esposti i risultati delle ricerche archivistiche sulla storia di Velletri con interventi redatti da diversi studiosi seguendo una successione cronologica.

L’evento promosso dal Servizio Biblioteche e Archivi Storici del Comune di Velletri si aprirà con i saluti istituzionali del sindaco di Velletri Ascanio Cascella, di Chiara Ercoli, assessore alla Cultura del Comune di Velletri, a cui seguiranno gli interventi dei docenti Marco Nocca (Accademia di Belle Arti di Roma) e di Mario Bevilacqua (Sapienza Università di Roma).

Inoltre saranno presenti i due studiosi omaggiati, Anna De Santis e Vincenzo Ciccotti, e il curatore del volume Leonardo Ciocca, responsabile del Servizio Biblioteche e Archivi Storici del Comune di Velletri.

In Evidenza

Salvatore Terrusa ucciso per rubargli il Reddito di Cittadinanza, due arresti

Un omicidio preterintenzionale per cui sono finiti in manette un uomo e una donna, residenti a Velletri. Una coppia, lui…

Continua a leggere ...

Vinitaly, la Regione Lazio espone le eccellenze: ‘prestigio e responsabilità’

Il Presidente Francesco Rocca dopo l’inaugurazione, con evidente soddisfazione: “orgoglioso del modello Lazio al Vinitaly. E’ stato fato un grandissimo…

Continua a leggere ...

Primo Maggio dei Castelli, per la prima volta non si svolgerà al Palabandinelli

L’organizzazione del “Primo Maggio dei Castelli” ha appena comunicato che, senza una risposta formale, il Comune di Velletri, malgrado ripetute…

Continua a leggere ...

Festa della Mamma

Idee per un Regalo - 331.434.16.37