Una donna a passeggio con il suo barboncino, sul Monte Artemisio di Velletri, nella zona del Turano, è stata aggredita da un pitbull di taglia grande, che era in compagnia di un ragazzo, intorno alle 19 e che si è avventato ferocemente sul cagnolino
Velletri (Rm) – Nel tardo pomeriggio di martedì 5 settembre, quella che sembrava essere una tranquilla passeggiata in montagna si è trasformata in poco tempo in una tragedia. L’episodio ha purtroppo avuto l’esito peggiore: per il barboncino della signora, che era tenuto regolarmente a guinzaglio, non c’è stato nulla da fare. E’ morto sul colpo dopo essere stato ferocemente azzannato dal pitbull.
Fonte del Turano – Monte Artemisio
Sul posto sono subito intervenute le pattuglie della Polizia Locale di Velletri, che hanno provveduto subito a soccorrere la donna che era in stato di shock, in lacrime per la sua perdita e per accertare le dinamiche dell’accaduto. Stando alle prime ricostruzioni il pitbull sembrerebbe essersi avventato sul cagnolino, anche se non è ancora chiaro se fosse stato tenuto a guinzaglio o meno dal giovane.
Le autorità provvederanno a sanzionare per le non rispettate norme di sicurezza, essendo quella una zona molto frequentata sia da famiglie con bambini, sia da anziani che cercano svago nell’area picnic della nostra montagna.
Gli episodi di aggressione da parte di cani non tenuti adeguatamente a norma sono numerosissimi ormai, e mettono a rischio persone e animali, come già successo pochi giorni fa nel centro storico della nostra città. Quello che ci auguriamo è che episodi simili non si verifichino più, gli animali sono spesso parte della famiglia e affetti stabili per molti di noi, ed è giusto che il passeggio dell’animale sia sempre effettuato nel rispetto delle regole, per garantire la sicurezza di tutti.