14 Dicembre 2025

“Rapporto Draghi per l’Europa”, seminario al Cesare Battisti di Velletri

Il 14 dicembre a Velletri presso l’Istituto Cesare Battisti di Via dei Lauri, n° 1, ore 16:00 seminario a cura di Luigi Di Marco, membro della Segreteria Generale dell’ASviS e curatore della Rubrica ASviS “Europa e Agenda 2030”


di Sandro Bologna



Velletri (Rm) – Il 9 settembre 2024 Mario Draghi ha presentato, in una conferenza stampa congiunta con la Presidente della Commissione europea, Ursula von Der Leyen, il rapporto “Il futuro della competitività europea”

Il Rapporto esamina le sfide affrontate dall’industria e dalle imprese nel mercato unico. I risultati del Rapporto dovrebbero contribuire al lavoro della Commissione su un nuovo piano per la prosperità e la competitività sostenibili dell’Europa. E in particolare allo sviluppo del nuovo Piano Industriale del Green Deal (Clean Industrial Deal) per industrie competitive e posti di lavoro di qualità, che sarà presentato nei primi 100 giorni del nuovo mandato della Commissione, e dalle ultime notizie dovrebbe essere approvato dalla Commissione Europea giovedì 26 febbraio 2025.

Draghi indica la necessità di incrementare gli investimenti in UE per circa il 5% del PIL complessivo, perseguendo gli obiettivi di digitalizzazione, decarbonizzazione e rafforzamento della capacità di difesa.  Una sfida difficile da sostenere, ma irrinunciabile rappresentando una sfida esistenziale per l’UE: se l’Europa non riesce a diventare più produttiva, saremo costretti a scegliere. Non saremo in grado di diventare, contemporaneamente, un leader nelle nuove tecnologie, un faro di responsabilità climatica e un attore indipendente sulla scena mondiale. Non saremo in grado di finanziare il nostro modello sociale. Dovremo ridimensionare alcune, se non tutte, le nostre ambizioni. Si tratterebbe di fatto per l’Europa di non essere in grado di rispettare i suoi valori fondanti identificati con la prosperità, equità, libertà, pace e democrazia in un ambiente sostenibile.

Obiettivo del Seminario è fornire una chiave di lettura del Rapporto Draghi e favorire la discussione del modello di sviluppo ipotizzato dal Rapporto.

La Polizia Colora di Magia il Natale: All’IPI di Nettuno trionfa la Festa

di Elvio Vulcano Nettuno 14 dicembre 2025 – C’è un momento dell’anno in cui anche gli ambienti più austeri e votati al…

Continua a leggere ...

Velletri accende la brace della tradizione: inaugurata la Braceria De Romanis

di Luigi Alerti Velletri 13 dicembre 2025 – Velletrui ha vissuto un pomeriggio speciale, profumato di storia e di futuro. Oggi 13…

Continua a leggere ...

Biscottini al miele di castagno protagonisti di laboratori e di un simposio dedicato

di Raffaella Feraco Lariano 12 dicembre 2025 – Valorizzare una tradizione che profuma di bosco, famiglia e storia locale. Con questo spirito…

Continua a leggere ...

Festa della Mamma

Idee per un Regalo - 331.434.16.37