25 Giugno 2026

Regionale Kata Fesik Lazio-Abruzzo, Sakura Dojo  2^ Classificata

Frascati, domenica 2 marzo: 11 medaglie d’oro 3 medaglie d’argento e 8 medaglie di bronzo per la società di Latina nelle categorie juniores, seniores sia maschili sia femminili


di Dina Tomezzoli


Latina (Lt) – Grandi soddisfazioni per il SAKURA DOJO al Campionato Regionale di Kata. La società di Latina, che si allena presso la Palestra Sparta, si conferma ai vertici della regione Lazio con numerose vittorie nella specialità della forma (Kata).

Sono state 11 le prestazioni premiate con l’oro. Tre gli argenti e 8 medaglie di bronzo. In particolare, colpiscono i risultati nelle categorie più prestigiose. La Sakura ha vinto tra le cinture nere entrambe le categorie juniores, femminile e maschile, entrambe le categorie seniores, femminile e maschile ed entrambe le categorie di squadra, sia femminile che maschile. A dare lustro alla Sakura in queste categorie sono stati: Alessia Mandatori, Davide Castaldi, Carlo Chillemi e Simone Tucci.

Anche con i bambini la società latinense ha ben figurato, esordendo subito con la schiacciante vittoria di Martina Loreti nella 6-7 anni cinture gialle-arancioni e poi proseguendo con le piacevoli sorprese di Alice Di Nunzio e Federico Florissi, che confermano i progressi mostrati durante gli allenamenti. Stupisce di meno la vittoria di Federico Ippati, davvero bravissimo e in continuo miglioramento. 

Significative anche le vittorie ottenute a squadra, con il team di Alessandro Penazzi, Claudio Gasbarrone e Lucio Montagner, selezionati per il prossimo Trofeo delle Regioni in programma questa domenica a Salsomaggiore Terme.

Ottima la prestazione del team composto da Mattia Sacco, Federico Ippati e Gabriele Notarmuzi. 

Altri due team hanno ben figurato e conquistato il titolo di vice campioni regionali a squadra:

parliamo del promettente trio composto da Emiliano Arciuolo con Liam Esposito e Lorenzo Ridolfi e quello composto dalle tre cinture marroni Alessandro Lucci, Federico Florissi e Simone Tintisona. 

Le medaglie di bronzo sono state vinte nell’individuale da: Laura Fiaschetti, Lorenzo Ridolfi, Luca Iobbi, Mattia Sacco, Sara Castaldi. Ben tre team sono arrivati terzi. si tratta di Alice di Nunzio con le sorelle Alessia e Laura FiaschettiSara Castaldi con Helen Bianchi ed Eleonora Ridolfi nella categoria femminile ed infine  Luca Iobbi con Luca Cataldo e Gabriele Ciavaglia. 

Molto buona la prova di Biancamaria Girardi, altra prossima rappresentante del Lazio nel prossimo Trofeo delle Regioni, e di Roberta Giorgi, all’esordio tra le cinture nere seniores. Roberta è stata premiata per la sua vittoria al Campionato Nazionale dello scorso anno insieme alla Maestra Sabrina Tucci, dal Comitato Fesik Lazio, che ha voluto omaggiare gli atleti del lazio che hanno dato prestigio alla regione. 

Altri bravissimi rappresentanti della Sakura sul tatami di gara sono stati Kevin Pacilli, Emily Jean Ellis, Matteo Ienco, Alessandro Luppino, Arianna Mangialetto, Samuele Notarmuzi, Paolo Senatore, Francesco Parisotto e Jacopo Bruno. 

‘Natura che cura’, il protocollo di intesa fra Ente Parco, ASL Rm6 e ANBI

a cura Ufficio Stampa Castel Gandolfo 24 giugno 2026 – Sviluppo della terapia forestale, progetto “Un Lago di Salute”, educazione ambientale e…

Continua a leggere ...

Ricoveri in ospedale a causa del caldo.

di Gaia Paronesso Velletri 24/06/2026- A causa delle temperature elevate sono molte le persone che accusano svenimenti, colpi di calore e disidratazione…

Continua a leggere ...

FESTA DEL QUARTIERE 19ESIMA EDIZIONE

di Gaia Paronesso Velletri 23/06/2026-Il 19 e il 20 giugno 2026 si è svolta la Festa del Quartiere presso la Chiesa San…

Continua a leggere ...

Festa della Mamma

Idee per un Regalo - 331.434.16.37