Sanità pontina, 124 nuovi posti letto: si rafforza la rete ospedaliera al servizio del pronto soccorso

Con una delibera straordinaria la Giunta Rocca interviene sulla zona di Latina. Cinque le strutture di supporto scelte all’interno del privato convenzionato

di Redazione


Latina (Lt) – La fluidificazione del rapporto tra pronto soccorso intasati e ricoveri ospedalieri coinvolge anche il Santa Maria Goretti di Latina.

Con una delibera straordinaria la regione ha individuato 124 nuovi posti letto a disposizione del pronto soccorso dell’ospedale pontino, una struttura sulla quale insistono centinaia di migliaia di persone.

Nel dettaglio, l’Istituto chirurgico ortopedico, Icot, garantirà sia 29 posti letto di medicina generale per i pazienti in arrivo dal pronto soccorso sia altri 20 posti letto per la lungodegenza medica, dove i pazienti stabilizzati nei reparti di ricovero per acuti saranno trasferiti dall’ospedale del capoluogo pontino.

I pazienti stabilizzati al Santa Maria Goretti potranno essere ricoverati anche in quattro residenze assistenziali, San Raffaele a Sabaudia con 30 posti letto, Minturno Poggio Ducale con 15, Villa Silvana ad Aprilia con 20 e Residenza Pontina a Latina con 10.

“Nel 2026, – lo ricorda il presidente della Regione Rocca che ha programmato il piano triennale di riordino della rete ospedaliera – l’offerta sanitaria, per rafforzarsi, farà affidamento anche sui nuovi ospedali di Latina e del Golfo, a sud del pontino“.

In Evidenza

Bonus Libri 2024-2025, come funziona e chi può richiederlo

La Regione Lazio offre libri, dizionari, software e notebook gratuiti o semigratuiti per studenti di scuole secondarie, riservati a famiglie…

Continua a leggere ...

Velletri, dibattito pubblico su ‘legalità e lotta alle mafie’ in Piazza Mazzini

Dal Referente Libera Lazio, Gianpiero Cioffredi un comunicato stampa per conoscere meglio il panorama criminale del territorio Comunicato Stampa Libera…

Continua a leggere ...

Ville Tuscolane, tra cinema e cultura: un viaggio che dura un anno

Anche quest’anno si vuole confermare questa tradizione e si intende dare un particolare rilievo alle Ville Tuscolane nella storia del cinema Di Redazione…

Continua a leggere ...

Festa della Mamma

Idee per un Regalo - 331.434.16.37