14 Dicembre 2025

Settima edizione di ‘Hot-tobre Piccante’ presentata al Campidoglio

  • Ettore Pompili, Presidente onorario dell’Associazione Nuovi Castelli Romani: “Invitiamo tutti a partecipare all’evento romano dedicato al Peperoncino”

di Nicola Gallo


Roma 27 settembre 2025 – Venerdì 26 settembre presso la Sala del Carroccio del Comune di Roma si è tenuta la conferenza stampa di presentazione della VII edizione di Hottobre Piccante, Festival del Peperoncino di Roma, che si terrà dal 3 al 5 Ottobre presso il Garden Tre Fontane della Capitale.

L’incontro presso il Campidoglio con i giornalisti e gli appassionati del prodotto tipico calabrese è stato organizzato da Ipse Dixit, la Delegazione Romana dell’Accademia del Peperoncino.

A coordinare gli interventi e a presentare l’evento il Presidente di Ipse Dixit Antonio Bartalotta, coadiuvato da Daniela Piron, vice presidente della Delegazione romana dell’Accademia del Peperoncino. Ha moderato la conferenza stampa la giornalista del Tg2 Chiara Prato.

Sono intervenuti in apertura dell’evento e per portare i saluti istituzionali il consigliere comunale capitolino Onorevole Francesca Leoncini e il consigliere regionale del Lazio e Presidente della Commissione Speciale PNRR e Grandi Eventi Luciano Nobili. Sono intervenuti il Senatore Giorgio Maria Bergesio, vicepresidente della nona Commissione permanente (Industria, Commercio, Turismo, Agricoltura e produzione Agroalimentare), l’Onorevole Deputato Francesco Battistoni, Carmelo Barbalace, Segretario Confartigianato Calabria, il maestro orafo Michele Affidato, il direttore artistico Alfredo De Luca, il Presidente dell’Associazione L’ORO DI CALABRIA Dottor Ernesto Magorno, il Dottor Ettore Pompili Presidente onorario dell’Associazione Nuovi Castelli Romani, il Segretario Generale di NCR Angelo Manfrè. Sono intervenuti in qualità di docenti ed esperti il Professore Emerito dell’Università di Roma Tor Vergata esperto prevention hub del Ministero della Salute Nino De Lorenzo e la Dietista Dottoressa Veronica Pompili.

“Ho partecipato con entusiasmo alla presentazione dell’edizione 2025 di Hottobre Piccante presso il Comune di Roma in rappresentanza della nostra associazione, invito tutti a partecipare all’evento dedicato al Peperoncino presso il Garden Tre Fontane di Roma che si terrà durante il primo fine settimana di ottobre. Ringrazio per l’invito alla conferenza stampa . Questa collaborazione segna una nuova tappa di un percorso iniziato con la stipula del patto di amicizia tra Nuovi Castelli Romani e l’Accademia del Peperoncino a Grottaferrata nel 2024.

Ho approfittato della mia presenza presso la Sala del Carroccio del Comune di Roma per portare i saluti del Sindaco di Marino Stefano Cecchi e del Sindaco di Nemi Alberto Bertucci: nel 2026 le due città dei Castelli Romani saranno protagoniste di due eventi legati al prodotto tipico calabrese durante la primavera e l’autunno del prossimo anno, in cui il Peperoncino si sposerà con le eccellenze dei territori dei Castelli Romani i fiori, le fragole, l’uva e il vino.

Saranno due iniziative organizzate in sinergia con l’Accademia romana del Peperoncino Ispe Dixit e con L’ORO DI CALABRIA, ringrazio per il supporto e la collaborazione i presidenti Bartalotta e Magorno”. Lo dichiara il Presidente onorario dell’Associazione Nuovi Castelli Romani, Dott. Pompili

La Polizia Colora di Magia il Natale: All’IPI di Nettuno trionfa la Festa

di Elvio Vulcano Nettuno 14 dicembre 2025 – C’è un momento dell’anno in cui anche gli ambienti più austeri e votati al…

Continua a leggere ...

Velletri accende la brace della tradizione: inaugurata la Braceria De Romanis

di Luigi Alerti Velletri 13 dicembre 2025 – Velletrui ha vissuto un pomeriggio speciale, profumato di storia e di futuro. Oggi 13…

Continua a leggere ...

Biscottini al miele di castagno protagonisti di laboratori e di un simposio dedicato

di Raffaella Feraco Lariano 12 dicembre 2025 – Valorizzare una tradizione che profuma di bosco, famiglia e storia locale. Con questo spirito…

Continua a leggere ...

Festa della Mamma

Idee per un Regalo - 331.434.16.37