14 Dicembre 2025

Spari in pieno giorno a Ostia, colpi esplosi da un’auto in corsa: paura!

  • A premere il grilletto, secondo i primi accertamenti dei carabinieri, sarebbe stato un individuo a bordo di un’auto in transito

di Mario Dal Monte


Ostia 3 settembre 2025 – Ancora paura nelle strade del litorale romano. Nel pomeriggio di lunedì 1 settembre, intorno alle ore 18, due colpi di pistola sono stati esplosi in aria in piazza Ener Bettica, all’altezza del civico 5.

La scena si è consumata in pochi secondi, ma ha lasciato dietro di sé tensione e preoccupazione: la strada, infatti, si trova a ridosso di un’area giochi frequentata da famiglie e bambini, un contesto quindi tutt’altro che isolato. Nonostante i colpi non abbiano provocato feriti, la paura tra i passanti è stata molta.

Numerose le chiamate arrivate al numero di emergenza 112. In pochi minuti, sul posto sono giunte le pattuglie della Compagnia dei carabinieri di Ostia che hanno immediatamente cinturato l’area e avviato i primi rilievi. In strada sono stati rinvenuti due bossoli, compatibili con un’arma da fuoco di piccolo calibro.

Le testimonianze raccolte dai residenti e dai presenti al momento degli spari hanno confermato la dinamica: i colpi sarebbero stati esplosi da un veicolo in corsa, che subito dopo si è dileguato. Gli investigatori stanno acquisendo le immagini delle telecamere di sorveglianza della zona per cercare di risalire alla targa e all’identità dei responsabili.

Le ricerche dei carabinieri si sono concentrate, nelle ore successive, anche in via Arturo Forni, a poche centinaia di metri di distanza. Intorno alle 21 diverse pattuglie hanno perlustrato l’area in cerca di elementi utili. Proprio in concomitanza con l’operazione, la zona è stata illuminata da uno spettacolo pirotecnico privato: fuochi d’artificio che hanno attirato l’attenzione di numerosi cittadini, aumentando ulteriormente il clima di curiosità e tensione.

Un episodio che riaccende le preoccupazioni

L’accaduto riporta alla memoria altri episodi simili avvenuti in passato sul litorale romano, un territorio spesso al centro delle cronache per questioni di criminalità e faide tra clan. Le indagini ora puntano a capire se si tratti di un gesto dimostrativo, di un avvertimento o di un atto isolato.

La Procura di Roma è stata informata dell’accaduto, mentre i carabinieri di Ostia continuano a raccogliere testimonianze e verificare eventuali collegamenti con episodi recenti di tensione criminale sul territorio.

Intanto, tra i residenti cresce l’inquietudine: «È inaccettabile che accadano cose del genere in pieno pomeriggio e vicino ai bambini», ha commentato una donna che si trovava nei pressi della piazza al momento degli spari.

La Polizia Colora di Magia il Natale: All’IPI di Nettuno trionfa la Festa

di Elvio Vulcano Nettuno 14 dicembre 2025 – C’è un momento dell’anno in cui anche gli ambienti più austeri e votati al…

Continua a leggere ...

Velletri accende la brace della tradizione: inaugurata la Braceria De Romanis

di Luigi Alerti Velletri 13 dicembre 2025 – Velletrui ha vissuto un pomeriggio speciale, profumato di storia e di futuro. Oggi 13…

Continua a leggere ...

Biscottini al miele di castagno protagonisti di laboratori e di un simposio dedicato

di Raffaella Feraco Lariano 12 dicembre 2025 – Valorizzare una tradizione che profuma di bosco, famiglia e storia locale. Con questo spirito…

Continua a leggere ...

Festa della Mamma

Idee per un Regalo - 331.434.16.37