14 Dicembre 2025

‘Spiagge serene’ a Nettuno, grazie all’OPI di Albano Laziale

  • Nella mattinata del 26 luglio l’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Albano (OPI) nella sua intensa attività itinerante sulle coste laziali è approdato sulle spiagge di Nettuno, ospite della sede della Lega Navale del territorio per il progetto denominato “spiagge Serene”

di Ufficio Stampa ANPS Nettuno


Nettuno (Rm) – Ad accogliere questi professionisti il Dr. Angelo Annunziata, visibilmente soddisfatto di ospitare questo importante evento, nella sua veste di Vice Presidente della Lega Navale, un’organizzazione no-profit che si occupa della promozione della cultura marinara.

La referente del Progetto per la ASL RM6, D.ssa Cinzia Sandroni, Direttore del Personale infermieristico, ha spiegato che l’organizzazione si compone di un team multidisciplinare che raccoglie Infermieri, Ostetriche, Dietisti, Tecnici di Riabilitazione e Prevenzione nonché Assistenti sociali, il cui compito è quello di distribuire ai cittadini delle CARD con l’indicazione di elementi di educazione sanitaria e di prevenzione.

In pratica i predetti professionisti mostrano ai bagnanti le tecniche di Rianimazione Cardio polmonare e disostruzione delle vie respiratorie, fornendo inoltre consigli sul comportamento da tenere in acqua, sull’esposizione alle radiazioni ultraviolette, su alimentazione e osteoporosi e indicazioni nel campo dell’ostetricia, della fisioterapia e della logopedia.

Presente anche un team di istruttori BLS-B dell’ASL RM6 sotto la direzione della D.ssa Letizia Mollia, che ha indicato le tecniche da mettere in pratica in caso di primo soccorso a bambini e adulti.

La D.ssa Sandroni, nel ringraziare il Presidente dell’OPI di Roma Dr. Zeca per aver sostenuto il progetto insieme alla Regione Lazio, ha precisato che il team multidisciplinare ha già al suo attivo 16 uscite a partire da Torvaianica passando per Tor San Lorenzo, Ardea, Lido dei Pini e Castel Gandolfo, e che proseguirà per tutta l’estate toccando varie località del litorale Laziale.

La manifestazione, che ha visto la partecipazione di varie Autorità tra cui il Sindaco di Nettuno Nicola Burrini, si è svolta sotto l’attenta vigilanza del Gruppo di Volontariato dell’Associazione della Polizia di Stato di Nettuno, che ha monitorato l’afflusso delle persone intervenute.

La Polizia Colora di Magia il Natale: All’IPI di Nettuno trionfa la Festa

di Elvio Vulcano Nettuno 14 dicembre 2025 – C’è un momento dell’anno in cui anche gli ambienti più austeri e votati al…

Continua a leggere ...

Velletri accende la brace della tradizione: inaugurata la Braceria De Romanis

di Luigi Alerti Velletri 13 dicembre 2025 – Velletrui ha vissuto un pomeriggio speciale, profumato di storia e di futuro. Oggi 13…

Continua a leggere ...

Biscottini al miele di castagno protagonisti di laboratori e di un simposio dedicato

di Raffaella Feraco Lariano 12 dicembre 2025 – Valorizzare una tradizione che profuma di bosco, famiglia e storia locale. Con questo spirito…

Continua a leggere ...

Festa della Mamma

Idee per un Regalo - 331.434.16.37