Intorno alle 17,30 di martedì 10 dicembre è divampato un incendio nella struttura di Via Fatebenefratelli in una stanza in cui si trovavano tre anziani
di Luigi Alerti
Genzano di Roma (Rm) – Un tragico incendio è scoppiato nel pomeriggio di oggi in una stanza della residenza sanitaria assistenziale (RSA) dell’istituto San Giovanni di Dio, situata in via Fatebenefratelli a Genzano di Roma. L’incendio, divampato intorno alle 17:30, ha causato la morte di un anziano di 76 anni
.

Secondo le prime informazioni, l’anziano si trovava in una stanza con altre due persone, che sono state salvate dal personale della struttura. Sul posto sono intervenuti prontamente i vigili del fuoco e i carabinieri per domare le fiamme e mettere in sicurezza l’area.
Le cause dell’incendio sono ancora in corso di accertamento. Gli investigatori stanno lavorando per determinare se l’incendio sia stato causato da un guasto tecnico, un corto circuito o altre eventualità. Al momento, non si esclude nessuna ipotesi. Sul corpo verrà effettuata l’autopsia.

Secondo quanto riportato da Leggo si ipotizza un incidente: “uomo si è dato fuoco con accendino“
“Si sarebbe dato fuoco, accidentalmente, con un accendino il 76enne morto nel pomeriggio in una Rsa vicino Roma. A quanto ricostruito dagli investigatori, l’uomo stava maneggiando un accendino – non è chiaro se per accendere una sigaretta – quando ha preso fuoco il pigiama che indossava. Le fiamme si sono estese anche al cuscino del letto su cui era sdraiato. Inutili i soccorsi. Illesi gli altri due pazienti che erano nella camera con lui. Il rogo non avrebbe danneggiato la stanza. L’uomo era ricoverato nella struttura da tantissimi anni per problemi sia fisici che psichici.”
La comunità locale è rimasta profondamente scossa dalla tragedia. Le autorità competenti stanno conducendo un’indagine approfondita per chiarire la dinamica dell’incidente e garantire che episodi simili non si ripetano in futuro.




