Mentre si recavano in chiesa le due amiche sono state travolte da un’auto. Il decesso è stato dichiarato nella serata di martedì. I genitori della 21enne hanno acconsentito all’espianto degli organi
di Luigi Alerti
Palestrina (Rm) – Un tragico incidente stradale ha scosso la comunità di Palestrina, alle porte di Roma. Camilla Cecconi, una ragazza di 21 anni, ha perso la vita dopo essere stata investita da un’auto mentre si recava in chiesa. L’incidente è avvenuto nella mattinata di domenica 25 agosto in via Colle Girello, nei pressi di via Palestrina Nuova.
L’incidente
Camilla stava attraversando la strada sulle strisce pedonali insieme a un’amica, quando entrambe sono state travolte da una Renault Megane guidata da una donna di 72 anni. L’anziana conducente si è fermata immediatamente per prestare i primi soccorsi. Le condizioni di Camilla sono apparse subito gravi e insieme all’amica è stata trasportata in elisoccorso all’ospedale San camillo di Roma, in codice rosso.

Le conseguenze
Nonostante gli sforzi dei medici, la situazione di Camilla è peggiorata nel corso della giornata. Nel pomeriggio, le sue condizioni erano già considerate irreversibili, e poche ore dopo il suo cuore ha smesso di battere. I genitori, straziati dal dolore, hanno dato il consenso per l’espianto degli organi.
La comunità in lutto
La comunità di Palestrina è sotto choc. Camilla era molto conosciuta e apprezzata per il suo impegno come catechista presso la parrocchia Sacra Famiglia, dove si stava recando per la messa al momento dell’incidente. Studentessa universitaria, Camilla dava ripetizioni ai bambini del territorio e la sua famiglia aveva gestito un noto bar in paese.
«Le abbiamo tolto il cellulare»
È stata proprio l’amica Elisa a telefonare ai genitori e a quelli di Camilla per avvertirli dell’incidente. Ma per farle sapere che la sua migliore amica aveva perso la vita, i genitori hanno preferito aspettare: «Il giorno dell’incidente le abbiamo subito tolto il cellulare e ogni strumento che potesse aggiornarla sulla vicenda.Abbiamo voluto proteggerla, dato che era già molto sconvolta», spiega il padre. «Lunedì mattina, poco dopo mezzogiorno, è stata avvertita. Abbiamo deciso di farlo noi due, insieme. Inutile dire come sta ora. Ovviamente è sconvolta e spaesata. Non si capacita dell’accaduto».
Le indagini
Sul luogo dell’incidente sono intervenuti i Carabinieri di Palestrina per effettuare i rilievi e avviare le indagini del caso. L’autovettura Renault Megane è stata sequestrata e la conducente in stato di choc è stata portata in ospedale per accertamenti.
La tragica scomparsa di Camilla Cecconi lascia un vuoto incolmabile nella sua famiglia e nella comunità di Palestrina, che si stringe in preghiera e solidarietà per ricordare una giovane vita spezzata troppo presto.




