6 Dicembre 2024

Tronchetto di Natale al cioccolato, ricetta originale, facile e golosa! (passo passo)

l Tronchetto di Natale (Buche de Noel) è un dolce natalizio a forma di tronco della tradizione francese: un rotolo di pasta biscotto farcito al cioccolato, diventato un dolce ‘tradizionale’ anche da noi

a cura di Nonna Calliope


Velletri (Rm) – Il Tronchetto di Natale conosciuto anche come Buche de Noel, è un dolce natalizio a forma di tronco; un classico tradizionale francese che si prepara durante le feste di Natale! a base di pasta biscotto arrotola, farcito e ricoperto di Ganache al cioccolato!

Si tratta di un dolce legato alla tradizione del ceppo di Natale; secondo leggenda, la Vigilia di Natale il capofamiglia bruciava un tronco di legno nel camino che idealmente dove bruciare lentamente fino all’ Epifania. I resti del ceppo venivano conservati come simbolo di buon auspicio!

Furono poi i francesi, nella metà del 1900 a trasformare il simbolo in un dolce; nacque così il Bȗche de Noël, un pezzo di legno tutto da mangiare! Preparalo in casa è molto facile! Seguite questa Ricetta Tronchetto di Natale è otterrete un risultato perfetto nella forma e nel gusto!

Tronchetto di Natale (Buche de Noel) Ricetta Tronchetto di Natale

Come ogni ricetta classica esistono tanti tipi di Tronchetti; quelli semplici formati da un unico pezzo; quelli più coreografici con rami; tantissime sono le decorazioni e svariate le farciture

Quella che vi regalo oggi è la Ricetta originale del Tronchetto di Natale del maestro pasticciere Eric Kayser. Si tratta di una preparazione semplice e veloce. 

Vi occorrerà solo un pò di tempo a disposizione, per assemblare le vari parti! Le basi si preparano in poco tempo; una volta raffreddate si può procedere alla farcitura!  in questo caso marmellata ai frutti di bosco e ganache fondente! un connubio di sapori incredibilmente goloso! Il segreto per un Tronchetto di Natale dalla forma perfetta è il riposo prima della decorazione! in questo modo si taglierà perfettamente senza deformarsi! Proprio come il Croquembouche è perfetto come Torta natalizia da servire il giorno di Natale, la Vigilia, per Capodanno, durante i party e feste natalizie ma anche da Regalare! La sua bellezza e bontà conquisterà davvero tutti!

INGREDIENTI

Quantità per per 8 – 10 persone
Per la base di pasta biscotto:6 tuorli taglia media3 albumi taglia media160 gr di zucchero semolato160 gr di farina ’00buccia grattugiata in 1 limone grande3 cucchiai di zucchero semolato da cospargere sulla superficie a fine cotturamezza dose di bagna alla vaniglia (facoltativo) se volete la base particolarmente umida, da aggiungere sul biscotto prima della farcituraPer farcire e decorare:300 gr di panna liquida fresca450 gr di cioccolato fondente (oppure una 250 gr di fondente e 150 gr cioccolato al latte)150 gr di marmellata ai frutti di bosco oppure ai lamponi1 rametto di ribes rosso1 cucchiaio di zucchero a velorosmarino fresco

In Evidenza

Natale a Cisterna di Latina: programma pieno di eventi

Dal tradizionale 8 dicembre e per tutto il periodo delle festività natalizie e di fine anno la città è immersa…

Continua a leggere ...

Velletri: Sagra della ‘Zuppa dei cavoletti e baccalà’, olio nuovo e vino

Sabato 14 e domenica 15 dicembre al Mercato coperto: manifestazione, voluta dall’Amministrazione comunale, programmata al Mercato coperto di piazza Metabo…

Continua a leggere ...

Il Parco dei Castelli Romani si dota del primo Piano di comunicazione

La comunicazione al servizio dei Cittadini, come parte integrante della Pubblica Amministrazione e non più come elemento accessorio Di Redazione…

Continua a leggere ...

Festa della Mamma

Idee per un Regalo - 331.434.16.37