Dal 5 al 22 settembre eventi, musica in grande stile e quest’anno molti dibattiti all’interno dei padiglioni in uno spazio ancora più esteso ed accogliente
di Andrea Titti
Roma (Rm) – Fervono i preparativi per la trentaduesima edizione della “Festa del Fungo Porcino” che da quest’anno diventa anche Fiera dell’agricoltura e Mostra mercato. L’appuntamento è dal 5 al 22 settembre presso via Napoli a Lariano, in provincia di Roma. Oltre 150 gli stand già prenotati all’interno di un evento che è considerato a tutti gli effetti la festa del fungo porcino più importante d’Italia. Un appuntamento imperdibile dove sarà possibile degustare anche tante altre eccellenze enogastronomiche della Regione Lazio e non solo.
Il programma della festa prevede anche convegni, dibattiti e approfondimenti sui temi inerenti il mondo agricolo: dall’importanza dei biodistretti al Programma di sviluppo rurale, passando per la Politica agricola comune. Ai panel di approfondimento e confronto saranno coinvolte molte rappresentanze delle istituzioni e della politica.

E in questa cornice sarà presente anche uno stand del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali dove sarà possibile scoprire il programma del prossimo G7 dell’agricoltura che si svolgerà a Ortigia dal 21 al 29 settembre.
A tagliare il nastro inaugurale della festa del Fungo porcino, giovedì 5 settembre alle ore 18. saranno rappresentanti delle Istituzioni nazionali e locali a partire dal presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca e dell’assessore all’Agricoltura e al Bilancio, Giancarlo Righini.
Non mancheranno inoltre showcoking dove saranno coinvolte anche le scuole alberghiere del territorio. Ricco anche il calendario degli eventi culturali e musicali. Proprio in questi giorni, l’Associazione Fungo Porcino presieduta da Bruno Abbafati, organizzatore della manifestazione, ha svelato il cartellone dei concerti in programma.
- Apertura d’eccezione con un nome simbolo della canzone italiana. Giovedì 5 settembre, alle ore 21, infatti, salirà sul palco Al Bano che regalerà ai presenti due ore di concerto per una serata indimenticabile. Nomi d’eccezione anche per le altre serate della fiera:
- il 6 settembre sarà la volta dell’Orchestra del Paese Immobile;
- il 7 settembre un caloroso Tributo a Vasco Rossi;
- l’8 settembre si ballerà sui ritmi di Alberto Laurenti e i Rumba del Mar;
- il 9 settembre appuntamento con la Civilation Band;
- il 10 settembre risate assicurate con I Cartabianca;
- l’11 settembre esibizione della Mastrolello Band;
- il 12 settembre il monologo di Peppe Iodice;
- il 13 settembre altro appuntamento cult con Cristina D’Avena; I
- il 14 settembre danze assicurate grazie all’orchestra Mirko Casadei;
- il 15 settembre toccante omaggio a Rino Gaetano grazie alla cover band ufficiale dei Ciao Rino;
- il 16 settembre e 17 settembre ancora risate assicurate grazie a Baracca e Burattini e Arteteca;
- il 18 settembre una coppia d’eccezione come Ivana Spagna e I Righeira;
- il 19 e il 20 settembre due serate speciali con Biagio Izzo e Jerry Calà;
- il 21 settembre sul palco il Re degli Ignoranti, mentre I Nomadi saranno gli indiscussi mattatori del gran finale della manifestazione.

Il protagonista assoluto sarà comunque il fungo porcino che potrà essere degustato e apprezzato in tutte le sue molteplici declinazioni gastronomiche nei vari stand che, nei fine settimana, saranno aperti anche all’ora di pranzo. L’ingresso, come da tradizione, è gratuito.




