- Mercoledì 16 aprile 2025, complice una finestra di bel tempo, nello stadio cittadino, intitolato all’atleta veliterno Giovanni Scavo, si è svolto un incontro di Atletica Leggera fra le scuole medie “M. De Rossi” e “A. Velletrano”
di Redazione Sportiva
Velletri (Rm) – Alla manifestazione hanno partecipato circa 160 ragazze/i che si sono confrontati su quattro specialità: la corsa veloce sui 60 metri piani, il lancio del vortex, attrezzo propedeutico al giavellotto, il salto in lungo e la staffetta 4×100 metri.

L’organizzazione dell’evento è stata curata dall’ASD “Giovanni Scavo” che promuove la pratica della “Regina degli sport” dal 1961. Il Dirigente Franco Lazzari, coadiuvato dai tecnici dell’associazione ha coordinato il simultaneo svolgimento delle gare, che si sono susseguite per tutta la mattina.



In questa occasione si è avvalso anche della preziosa collaborazione di un gruppo di ragazze/i in casacca blu, che attivamente hanno affiancato i tecnici esperti, nella registrazione degli arrivi e nella misurazione dei salti e dei lanci, rendendo questo aspetto delicato delle gare, più leggero e simpatico.
Finalmente i ragazzi hanno potuto correre, lanciare e saltare in uno spazio dedicato, non delimitato dalle pareti scolastiche delle palestre, dove, per altro, si sono preparati. Finalmente 60 metri liberi, una buca di sabbia morbida, ed una pedana di lancio senza soffitto. Era ora, si poteva leggere sull’espressione dei giovani volti!



Dalla De Rossi e dalla Velletrano, già di primo mattino due lunghe file di ragazze/i hanno raggiunto a piedi lo stadio. E’ stato un susseguirsi di marciapiedi, strisce pedonali, con gli automobilisti fermi ad aspettare incuriositi il passaggio del fiume festante. Poi finalmente l’affaccio sul campo d’erba, i monti Lepini, il monte Circeo ed il mare fino all’orizzonte.
A guidare i giovani atleti il professore di Scienze Motorie Pietro Carpanzano ed alcune insegnanti di sostegno per la De Rossi, e i professori di Scienze Motorie Leonardo Alivernini, Alessandro Dorigo, Giuliano Ballarini per la Velletrano, coadiuvati dagli insegnanti di sostegno.



Era circa la mezza, quando ogni ragazza/o ha ricevuto in dono la medaglia conquistata e gli insegnanti hanno sollevato al cielo la coppa assegnata alla scuola, accerchiati dalle grida entusiaste dei giovani atleti.
Poi tutti a scuola, col sorriso sul viso, pronti ad iniziare le vacanze pasquali con un bel ricordo nella testa. Per tutti è stato un vero piacere partecipare, tanto che, per una volta, la mattinata scolastica è stata veramente troppo corta.





