14 Dicembre 2025

Velletri Accoglie il Giubileo dei Giovani 2025: Giorni di Fede e Fraternità

Velletri, 31 luglio 2025 – La città di Velletri si è trasformata in un vibrante centro di spiritualità e condivisione con l’arrivo del Giubileo dei Giovani 2025, un evento che dal 28 luglio al 3 agosto coinvolge migliaia di giovani da tutta Italia e dall’estero.

A partire da lunedì, oltre 1.600 giovani tra i 16 e i 36 anni hanno trovato ospitalità nella città, accolti con calore dalle comunità locali e dalle strutture religiose, tra cui il seminario di Don Orione.

Il sindaco Ascanio Cascella ha espresso grande soddisfazione per l’iniziativa, partecipando attivamente alla festa organizzata dalla Diocesi Suburbicaria di Velletri-Segni e dal Servizio Diocesano per la Pastorale Giovanile, svoltasi ieri sera al campo sportivo “Giovanni Scavo”.

Il primo giorno è stato segnato da arrivi festosi e da una cena comunitaria che ha dato il via a momenti di convivialità, mentre le serate successive hanno offerto occasioni di dialogo e aggregazione.

La giornata di ieri ha visto un programma ricco: testimonianze emozionanti, momenti di riflessione spirituale e spazi dedicati al divertimento, con performance musicali e coreografiche che hanno animato l’evento.

Tra gli ospiti, Diego Gastaldi, ex atleta paralimpico e documentarista, Gino Cecchettin, presidente della Fondazione Giulia Cecchettin, e Madi Keita, rifugiato climatico, hanno portato storie di resilienza e speranza.Il Giubileo dei Giovani si inserisce nel percorso verso il Giubileo 2025, un Anno Santo incentrato sul tema della speranza, e rappresenta un’opportunità unica per i giovani di rafforzare la propria fede e costruire legami di fraternità.

La serata, condotta con sensibilità da Graziano Cedroni e Tiziana Mammucari, ha visto anche la partecipazione del vicesindaco dell’area metropolitana di Roma Capitale, Pierluigi Sanna, e del vescovo monsignor Stefano Russo, che hanno sottolineato l’importanza di questo evento come momento di crescita umana e spirituale.

Il sindaco Cascella ha invitato i partecipanti a tornare a Velletri, definendo la città un punto di riferimento per future iniziative. L’evento, che proseguirà con attività nei Castelli Romani e culminerà il 2 e 3 agosto a Tor Vergata con la veglia e la messa presieduta da Papa Leone XIV, sta rafforzando il ruolo di Velletri come snodo chiave per il Giubileo, grazie anche al potenziamento dei trasporti locali da parte della Regione Lazio.

La Polizia Colora di Magia il Natale: All’IPI di Nettuno trionfa la Festa

di Elvio Vulcano Nettuno 14 dicembre 2025 – C’è un momento dell’anno in cui anche gli ambienti più austeri e votati al…

Continua a leggere ...

Velletri accende la brace della tradizione: inaugurata la Braceria De Romanis

di Luigi Alerti Velletri 13 dicembre 2025 – Velletrui ha vissuto un pomeriggio speciale, profumato di storia e di futuro. Oggi 13…

Continua a leggere ...

Biscottini al miele di castagno protagonisti di laboratori e di un simposio dedicato

di Raffaella Feraco Lariano 12 dicembre 2025 – Valorizzare una tradizione che profuma di bosco, famiglia e storia locale. Con questo spirito…

Continua a leggere ...

Festa della Mamma

Idee per un Regalo - 331.434.16.37