17 Settembre 2024

Velletri festeggia San Sebastiano, Patrono della Polizia Locale

Il Comandante Santarcangelo: “Grazie a tutti gli agenti per aver saputo fronteggiare ogni difficoltà”

di Emma Pulicati


Velletri (Rm – Sabato 20 gennaio, presso la Cattedrale di San Clemente, Velletri ha festeggiato San Sebastiano Martire, il Santo protettore della Polizia Locale d’Italia. Alle 09:45 circa, hanno fatto il loro ingresso le Autorità ed è stata celebrata la Santa Messa all’interno della Basilica, nella quale è stata messa in evidenza l’importanza del servizio che svolge la Polizia per tutta la comunità cittadina.

I mezzi della Polizia sono stati tradizionalmente benedetti e, dopo la Celebrazione, è stata deposta la Corona d’Alloro presso i giardini del Monumento delle Vittime Civili, momento toccante ed emozionante per cittadini, Assessori ed Autorità.

In seguito, presso la Sala Angelucci all’interno della Curia Vescovile, il Comandante Maurizio Santarcangelo ha tenuto un discorso volto a ringraziare tutti i presenti, fra cui la Direttrice della Casa Circondariale di Velletri, i Nonni Vigile ed i colleghi. Oltre ai ringraziamenti, Santarcangelo ha riassunto le operazioni svolte dalla Polizia durante l’anno appena trascorso, soffermandosi sui traguardi raggiunti, ad esempio, grazie al “targa system”, che ha contribuito ad individuare e fermare eventuali violazioni del codice stradale.

Inoltre, il Comandante ha posto l’attenzione sul numero di incidenti stradali in aumento, portando la popolazione a riflettere sull’importanza della sicurezza e del rispetto delle norme. È stato, infine, consegnato un encomio speciale a due agenti, Alessandra Marangio ed Alessandro Zaccagnini, per aver svolto, nel mese di novembre, un impeccabile servizio nel quale hanno individuato e fermato un furto presso il noto locale “OVS” di Velletri, sequestrando la refurtiva e riconsegnandola ai legittimi proprietari.

È intervenuto poi l’Assessore Quattrocchi, il quale si è mostrato orgoglioso del duro lavoro di squadra che svolge ogni giorno la Polizia Locale: “sicurezza, legalità e tutela del decoro urbano sono i principali termini dell’Amministrazione Cascella, e saranno i punti di forza del 2024.”  Ha proseguito poi la vicesindaca Chiara Ercoli, che ha portato i saluti ed il sostegno del Sindaco Ascanio Cascella, rivolgendo un pensiero al coraggio di San Sebastiano Martire e ringraziando ancora il corpo di Polizia Locale, con una riconoscenza speciale agli agenti donna, che subiscono spesso la maleducazione ma che lavorano sempre con dedizione e passione. La celebrazione si è conclusa con il tradizionale buffet, al servizio di tutti i presenti.

In Evidenza

Regione Lazio: contributi alle imprese per risparmio energetico e rinnovabili

Dalla Regione 40 milioni di euro per sostenere le imprese che investono in efficienza energetica, in impianti di stoccaggio e…

Continua a leggere ...

Muore a soli 37 anni il giornalista e manager sportivo Manuel Mancini

Una notizia tragica che dalla mattina di oggi martedì 17 settembre sta facendo il giro delle cittadine a sud di…

Continua a leggere ...

Marino si prepara a brindare: la 100ª Sagra dell’Uva è alle porte!

La Sagra nasce, nel 1925, da un’idea di Leone Ciprelli per festeggiare l’anniversario della Battaglia di Lepanto del 1571 e la ricorrenza della Madonna del…

Continua a leggere ...

Festa della Mamma

Idee per un Regalo - 331.434.16.37