Velletri, Ilaria Neri: “abbattimento olmi necessario, già prevista ripiantumazione” 

L’Assessore all’Ambiente di Velletri Ilaria Neri sull’abbattimento degli olmi in Via delle Mura precisa in una nota resa pubblica

di Redazione


Velletri (Rm) – A seguito di precisazioni richieste da alcuni residenti nella zona e di cittadini comuni in merito al taglio degli olmi in Via delle Mura, senza apparente motivo, l’Assessore Ilaria Neri ha comunicato: “Ogni singolo albero, per me, come Assessore all’ambiente, è un prezioso dono, e il fascino di Velletri è anche nella cornice naturalistica di grande pregio che ci contraddistingue.

Per questo, l’abbattimento dei due olmi in via delle Mura dell’altro giorno, nel marciapiede dove alunni delle scuole elementari e medie passeggiano quotidianamente, non è stata una scelta indolore, ma necessaria, al fine di garantire la sicurezza dei cittadini. Come la relazione tecnica stilata dall’agronomo dott. Marco Lelli, a cui il Comune ha delegato di valutare le condizioni degli alberi dimostra, esisteva un pericolo concreto e immediato per i cittadini.

Gli alberi si trovavano in classe di rischio D. Per questo, la nostra scelta. Nel nome della salute pubblica, e anche dell’ambiente, dato che oltre all’abbattimento questa Giunta già aveva previsto un piano di sostituzione e di ripiantumazione di altre specie autoctone, per ripristinare il nostro patrimonio arboreo e rendere Velletri sempre più verde e vivibile”.

In Evidenza

Lazio, 25 mln per l’avviamento aziendale di giovani agricoltori

Assessore Righini: “Un provvedimento importante: le nuove generazioni possono far imprimere al mondo agricolo un decisivo cambio di passo. Il…

Continua a leggere ...

Regione Lazio, il Greentech Global Forum 2024 a Roma il 16-17 settembre

“La Regione Lazio si prepara alle nuove sfide”. Il Programma prevede tavoli istituzionali, workshop e sessioni di networking, che offriranno…

Continua a leggere ...

Frascati epicentro della truffa in criptovalute da 63 mln: maxi sequestro, 1 arresto e 21 denunce

La Procura di Velletri ha coordinato l’operazione a contrasto dei fenomeni di abusivismo finanziario, perpetrato anche a mezzo web di…

Continua a leggere ...

Festa della Mamma

Idee per un Regalo - 331.434.16.37