14 Dicembre 2025

Velletri, un passo avanti nella tutela delle vittime di reato

  • Inaugurato lo Sportello Generalista: un presidio di ascolto e sostegno per chi subisce violenza

di Luigi Alerti


Velletri 27 novembre 2025 – Si è svolto presso l’Auditorium “Romina Trenta” nella Casa delle Culture e della Musica il convegno dal titolo “La persona vittima del reato: tutela e prospettive per una società attenta”, un momento di riflessione e confronto su un tema di grande rilevanza sociale: la protezione e il supporto alle vittime di reato.

Un appuntamento che ha visto la partecipazione di autorevoli rappresentanti delle istituzioni, del mondo giuridico e del settore sociale, chiamati a dialogare su strumenti, criticità e prospettive future in materia di tutela dei diritti delle persone offese da reati.

All’iniziativa ha partecipato la dottoressa Anna Rita Gentile, Direttore della Casa Circondariale N.C. di Velletri, l’avvocato Stefano Armati, Presidente del COA di Velletri, il dottor Ambrogio Cassiani, Sostituto Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Velletri e la dottoressa Maria Pia Giuffrida, Responsabile scientifico dell’Associazione Spondè.

Il momento più significativo dell’incontro è stato rappresentato dall’inaugurazione ufficiale dello Sportello Generalista per le Vittime di Violenza, un nuovo servizio pensato per offrire orientamento, ascolto e supporto a chi ha subito reati, spesso costretto a fare i conti non solo con il dolore personale, ma anche con la solitudine e la difficoltà di muoversi nei meandri burocratici e giudiziari.

Lo sportello, promosso dall’Associazione Spondè e coordinato dalla dottoressa Maria Pia Giuffrida, rappresenta una risposta concreta ad un bisogno reale: quello di garantire alle vittime un punto di riferimento stabile, competente e umano, capace di accompagnarle nei percorsi di tutela legale, psicologica e sociale.

A moderare l’incontro è stata l’avvocato Anna Scifoni, Garante della Persona, che ha saputo guidare il dibattito valorizzando i diversi punti di vista emersi durante il convegno e ribadendo con forza un principio essenziale: la tutela delle vittime non può essere delegata solo alle istituzioni, ma necessita del coinvolgimento attivo dell’intera comunità.

“Difendere la vittima significa difendere il cuore stesso della società, è stato il messaggio che ha attraversato l’intero evento. Una società realmente civile si misura dalla capacità di proteggere i più fragili, restituendo dignità a chi è stato privato della propria sicurezza e serenità.

Il convegno e l’apertura dello Sportello rappresentano dunque non solo un traguardo, ma anche un punto di partenza: la dimostrazione che una rete di collaborazione tra istituzioni, professionisti e associazioni può fare la differenza e contribuire a costruire un futuro più giusto e attento ai diritti di tutti.

La Polizia Colora di Magia il Natale: All’IPI di Nettuno trionfa la Festa

di Elvio Vulcano Nettuno 14 dicembre 2025 – C’è un momento dell’anno in cui anche gli ambienti più austeri e votati al…

Continua a leggere ...

Velletri accende la brace della tradizione: inaugurata la Braceria De Romanis

di Luigi Alerti Velletri 13 dicembre 2025 – Velletrui ha vissuto un pomeriggio speciale, profumato di storia e di futuro. Oggi 13…

Continua a leggere ...

Biscottini al miele di castagno protagonisti di laboratori e di un simposio dedicato

di Raffaella Feraco Lariano 12 dicembre 2025 – Valorizzare una tradizione che profuma di bosco, famiglia e storia locale. Con questo spirito…

Continua a leggere ...

Festa della Mamma

Idee per un Regalo - 331.434.16.37