Virus Dengue, arrivano a 14 i casi segnalati nel Lazio mentre sono 79 in Italia

I casi sono stati segnalati dalla Regione Lazio e dalla Regione Lombardia. Si tratta di due casi confermati di Dengue non correlati a viaggi in zone endemiche per l’infezione. I due pazienti sono in via di guarigione e sono state attivate tutte le procedure per la profilassi e la disinfestazione…

I casi sono stati segnalati dalla Regione Lazio e dalla Regione Lombardia. Si tratta di due casi confermati di Dengue non correlati a viaggi in zone endemiche per l’infezione. I due pazienti sono in via di guarigione e sono state attivate tutte le procedure per la profilassi e la disinfestazione dei luoghi coinvolti


Roma (Rm) Aumentano i casi di Dengue nel Lazio. Al momento sono quattordici nelle nostra regione con due persone ricoverate all’istituto Spallanzani di Roma. Entrambi non in gravi condizioni. “Un paziente è già stato dimesso mentre un secondo paziente sarà dimesso a breve“, hanno fatto sapere dalla struttura.

Secondo i dati dell’istituto superiore di sanità, in Italia i casi di Dengue importati dall’estero sono 79, cinque invece quelli autoctoni, di cui uno già accertato a Roma e per cui è stato subito attivato l’isolamento. Nel contempo è stato attuato anche il servizio di disinfestazione dalle zanzare nelle zone del XIV Municipio e della Cecchignola.

Il primo paziente rintraccio è stato punto a Roma e non all’estero, da una zanzara portatrice del virus. Un caso “autoctono”, com’è stato definito. Il due agosto l’uomo, di ritorno da una vacanza al Circeo, si è presentato al pronto soccorso accusando febbre alta ed eruzioni cutanee. L’undici agosto è scattata la quarantena per Dengue. 

La maggior parte delle persone affette da Dengue (50-70%), spiegano i medici, non presenta sintomi. Per coloro che presentano sintomi, i più comuni sono febbre elevata, cefalea, mialgie, nausea ed eruzioni cutanee. Dall’inizio del 2023, in Italia sono stati identificati 79 casi importati, che non differiscono per caratteristiche cliniche e decorso da quelle autoctone

Chiarimenti sul Dengue

Il Centro Nazionale Sangue e il Centro Nazionale Trapianti hanno attivato tutti i provvedimenti necessari per la prevenzione della trasmissione da donazione di sangue ed emocomponenti da donatori potenzialmente viremici asintomatici e le Regioni hanno avviato le misure di monitoraggio e controllo dei vettori nei luoghi frequentati dai casi, come previsto dal Piano Nazionale per la Sorveglianza Prevenzione e Risposta alle Arbovirosi (PNA) 2020-2025, attivo su tutto il territorio italiano.

Proseguono le indagini epidemiologiche ed entomologiche per verificare luoghi di esposizione e le eventuali catene di trasmissione.

Il Ministero della Salute, con il supporto dell’Istituto Superiore di Sanità, così come da PNA, sta monitorando la situazione su tutto il territorio nazionale.

I casi sono stati segnalati all’ECDC (European Centre for Disease Prevention and Control).

Questo evento si inserisce nel contesto europeo nel quale il virus Dengue è trasmesso tramite la zanzara Aedes albopictus, stabilmente presente ormai in gran parte dell’Europa. Casi autoctoni sono stati identificati recentemente in Francia.

Nella giornata di ieri, poi, si è segnalato un nuovo caso importato di Dengue a Bologna in un giovane di ritorno da Panama. Il Comune si sta occupando della disinfestazione delle aree limitrofe all’abitazione del cittadino.

Articoli Relativi

Velletri, decreto di espulsione dal territorio ad un senzatetto con diversi reati a suo carico

Reading Time: 1 min.

Nel parcheggio di Via Lata, dove era ‘sistemato’ il senzatetto, si sono presentati gli agenti della Polizia Locale con il…

Leggi...

Violenza donne: Mattia (Pd), monito Consiglio d’Europa, urge alleanza trasversale

Reading Time: 1 min.

Da Patti Educativi di Comunità a Intergruppo tra partiti: “serve una grande alleanza contro la violenza di genere per costruire…

Leggi...

Velletri, aperti i termini per l’adesione alla definizione agevolata “Rottamazione Quater”

Reading Time: 0 min.

“La volontà è quella di dare respiro ai cittadini, che potranno beneficiare di un’opportunità importante, consentita dalla legge nazionale” Velletri…

Leggi...

Festa della Mamma

Idee per un Regalo - 331.434.16.37