14 Dicembre 2025

Yoga e Meditazione: “Sinergica Cordis”, nuovo polo per il Benessere

Supporto scolastico, Yoga e Meditazione: con una conferenza Archimede presenta “Sinergica Cordis”, un nuovo polo per il Benessere


di Redazione


Velletri (Rm) – È ufficialmente partito il nuovo comparto della Cooperativa Archimede dedicato al settore Pedagogico e a quello Salute e Benessere denominato “Sinergica Cordis”, a voler richiamare un concorso tra i “cuori” della comunità. Nel pomeriggio di domenica 17 novembre sono stati lanciati i nuovi servizi attraverso una Conferenza a tema alla presenza dell’Assessora ai Servizi Sociali Ilaria Neri e di altri personaggi di spicco della cultura della nostra città, oltre ad una notevole partecipazione di pubblico che è accorso nella splendida location dell’Istituto Don Orione messa a disposizione nella persona della dottoressa Fausta Marra.

Sinergica Cordis è un progetto di “formazione umana e professionale” che intende trasferire, nell’erogazione di servizi e professionalità, un vero e proprio modello etico, nel senso di “pratica”, con cui espandere la propria consapevolezza nel pieno sviluppo della persona umana, sia dal punto di vista individuale che relazionale, quindi sociale, in grado di seguire ogni fase di crescita del beneficiante – dall’infanzia, passando per l’adolescenza fino all’età adulta. 

La presentazione si è tenuta tramite una Conferenza, mediata da Flavio Pampena, che aveva come tematica quella della Consapevolezza, dell’Attenzione e della Presenza Mentale. I relatori, nonché coordinatori del progetto sono stati Andrea Fatale, Educatore Sociopedagogico, Counselour, Formatore e saggista; il Prof. Stefano Pavan, Pedagogo, Filologo, Psicologo e saggista; e l’antropologo e saggista Alberto Camici, Maestro di Yoga di importante “tradizione”.

La loro esposizione è stato un viaggio nei labirinti della mente che in modo coinvolgente ha saputo spiegare quanto la nostra mente sia per lo più rallentata da automatismi ed errori di valutazione che non ci permettono di godere a pieno la vita, orfana sempre più di un’autentica consapevolezza diretta alle nostre esperienze di vita, dunque raggiungibili grazie solo ad un’attenzione ed una “presenza interiore” in grado di rendere la mente più stabile, lucida e lungimirante, giacché totalmente immersa nell’esperienza del momento.

Le loro parole, altamente professionali, i loro esempi, sciorinati da diversi punti di vista, da quello prettamente scientifico passando per la filosofia fino a citazioni sulla Tradizione spirituale, hanno coinvolto l’interesse del pubblico che è rimasto a porre domande fin durante l’apericena finale offerta dalla Coop Archimede.

Ebbene, i servizi erogati saranno collocati nel settore psicoeducativo e in quello di salute e benessere. È già attivo il Centro Studi, con coordinamento pedagogico e innovative tecniche di apprendimento, per ripetizioni e supporto allo studio su tutte le materie e per ogni scuola di ogni ordine e grado, con un polo dedicato ai Disturbi dell’Apprendimento (DSA, BES, ADHD con Tutor certificati). Mentre per le discipline bio-naturali, abbiamo una speciale accademia della Meditazione, un luogo di rifugio aperto per momenti di relax e condivisione nel centro della città (nella sede di ChaiQi a piazza Cairoli).

Sarà un’occasione per ritrovare momenti per se stessi e meditare da soli o guidati da un maestro; ma sarà anche un luogo di accoglienza e ascolto per tutta la comunità. Parallelamente si attiveranno corsi settimanali di Yoga, per principianti e praticanti, attraverso un percorso che giunge direttamente dall’autentica Tradizione di questa millenaria disciplina (Hatha/Kundalini e Raja Yoga).

Oltre a questo ci sarà l’apertura di una vera e propria Scuola per formare Insegnanti di Yoga, la prima ideata in queste modalità su tutto il territorio dei Castelli Romani, che prevede un Diploma Nazionale certificato anche dal CONI (Comitato Olimpico Nazionale Italiano). Per di più Sinergica Cordis offrirà servizi di terapie olistiche, come ad esempio lo Shiatsu, la Biodinamica Craniosacrale, il QiGong, la Naturopatia e la Fitoterapia, ecc… 

Non finisce qui. Sinergica Cordis ha lanciato anche percorsi individuali di Counseling per il benessere psico-emozionale – nei casi in cui c’è bisogno di ricentrarsi, ridare senso e significato alla propria vita o superare momenti difficili, magari di stress, crisi, ecc. – e un Corso di Formazione esclusivo intitolato “I Codici della Vita: la Via del Cuore e della Consapevolezza”, un vero e proprio fiore all’occhiello della mission di Sinergica Cordis, fondamentale per recuperare le migliori riflessioni provenienti dalla scienza, dalla psicologia, dalla letteratura e dalle antiche tradizioni filosofiche e non solo. Un corso di mitopoiesi e simbologia archetipale sulle leggi della vita che influenzano, nel bene e nel male, ogni essere umano, con approfondimenti sul funzionamento della mente, delle emozioni, dei propri talenti e di come metterli al servizio di una maggiore consapevolezza nella propria crescita personale.

Infine, Sinergica Cordis e Archimede presenteranno nel prossimo futuro anche diverse conferenze a tema, al fine di creare una sorta di “percorso” di consapevolezza identificabile con un “Modello di promozione della Qualità della Vita”. 

Il progetto si ispira alla cosiddetta Intelligenza del Cuore, quella che oggi la psicologia classifica come Intelligenza Emotiva (EQ/IE), una modalità di gestione delle emozioni e dei propri pensieri finalizzata ad un’”educazione emotiva” finalmente funzionale allo sviluppo dei talenti personali e delle relazioni sociali così come di quelle professionali. 

La serata è dunque proseguita nella cordialità e nella gioia dei tanti partecipanti che hanno condiviso riflessioni sulle tematiche presentate dalla Conferenza, e che hanno accolto con entusiasmo questa coraggiosa iniziativa della Cooperativa Archimede che, per mezzo di Sinergica Cordis, vuole rincorrere come principali obiettivi il “potenziamento della consapevolezza” e della “capacità di autodeterminazione della persona umana” offrendo servizi per la comunità tutta, secondo il loro motto “Fare l’Etica dell’Essere”.

La Polizia Colora di Magia il Natale: All’IPI di Nettuno trionfa la Festa

di Elvio Vulcano Nettuno 14 dicembre 2025 – C’è un momento dell’anno in cui anche gli ambienti più austeri e votati al…

Continua a leggere ...

Velletri accende la brace della tradizione: inaugurata la Braceria De Romanis

di Luigi Alerti Velletri 13 dicembre 2025 – Velletrui ha vissuto un pomeriggio speciale, profumato di storia e di futuro. Oggi 13…

Continua a leggere ...

Biscottini al miele di castagno protagonisti di laboratori e di un simposio dedicato

di Raffaella Feraco Lariano 12 dicembre 2025 – Valorizzare una tradizione che profuma di bosco, famiglia e storia locale. Con questo spirito…

Continua a leggere ...

Festa della Mamma

Idee per un Regalo - 331.434.16.37