25 Giugno 2026

Regione Lazio, 500 mila euro per gli apicoltori del territorio laziale

I soggetti che intendono partecipare al Bando dovranno presentare domanda entro l’8 gennaio 2024



Regione Lazio (Rm) – “È stato approvato il bando pubblico relativo all’anno apistico 2023/2024“, è quanto dichiara l’assessore all’Agricoltura della Regione Lazio, Giancarlo Righini. “Si tratta – spiega Righini – di un provvedimento importante a sostegno di un settore in continua evoluzione nella nostra regione e che fa registrare una costante crescita del numero di alveari.

Promozione del comparto

Dati incoraggianti che è nostra intenzione sostenere anche con questo avviso pubblico che mette a disposizione delle imprese risorse finalizzate sia a una promozione e a uno sviluppo tecnologico del comparto, sia a contrastare eventuali criticità dovute a fattori ambientali o climatici. Ringrazio la direzione Agricoltura per il prezioso lavoro svolto”, conclude l’assessore Righini.

Migliorare l’Apicoltura regionale

Nello specifico, attraverso questo bando sono a messi a disposizione del settore apicoltura oltre 500 mila euro con l’obiettivo di migliorare l’orientamento al mercato e aumentare la competitività delle aziende apistiche, contribuire ad arrestare e invertire il processo di perdita della biodiversità, nonché migliorare la risposta dell’apicoltura regionale alle esigenze della società in materia di alimentazione e salute.

Finalità del finanziamento

Le azioni che si intendono finanziare hanno, tra l’altro, le seguenti finalità:

  • incrementare il grado di resilienza e professionalità del settore apistico, favorendo la diffusione di conoscenze tecniche per combattere in modo efficace le patologie e gli aggressori dell’alveare;
  • contrastare le cause di cali della produttività e la mortalità delle api attraverso l’introduzione di innovazioni tecnologiche in azienda, finalizzate anche a migliorare la capacità di adattamento degli alveari ai cambiamenti climatici, favorendo la pratica del nomadismo per incrementare e valorizzare l’utilizzo delle risorse nettarifere anche nelle aree marginali;
  • favorire l’aggregazione tra gli operatori per migliorare la competitività e l’orientamento al mercato; promuovere la conoscenza del settore, della filiera e dei prodotti e valorizzare il miele di qualità per diffonderne la conoscenza presso il mercato e il consumatore, anche attraverso azioni di informazione e promozione.

I soggetti che intendono partecipare al Bando dovranno presentare domanda entro l’8 gennaio 2024.

Picchia la moglie con un bastone davanti ai figli: arrestato a Velletri

di Mario Dal Monte Velletri 24 giugno 2026 – Un episodio di violenza domestica di particolare brutalità si è concluso con l’arresto…

Continua a leggere ...

‘Natura che cura’, il protocollo di intesa fra Ente Parco, ASL Rm6 e ANBI

a cura Ufficio Stampa Castel Gandolfo 24 giugno 2026 – Sviluppo della terapia forestale, progetto “Un Lago di Salute”, educazione ambientale e…

Continua a leggere ...

Ricoveri in ospedale a causa del caldo.

di Gaia Paronesso Velletri 24/06/2026- A causa delle temperature elevate sono molte le persone che accusano svenimenti, colpi di calore e disidratazione…

Continua a leggere ...

Festa della Mamma

Idee per un Regalo - 331.434.16.37