Grazie al Dr. Franco Arrigoni, già assistente del Prof. Falcinelli, è stato possibile rendere la vista ad un paziente non vedente da tempo, raggiungendo un ottimo traguardo in ambito chirurgico
di Emma Pulicati
Ariccia (Rm) – All’Ospedale dei Castelli è stata eseguita una delicatissima operazione di osteocheratoprotesi, una sostituzione della cornea su un paziente non vedente da ben cinque anni. L’intervento ha portato ottimi risultati, restituendo la vista all’uomo dopo molto tempo e confermando l’eccellenza sanitaria dell’ASL Roma 6.

Tecnicamente parlando, l’operazione prevede l’impianto di una cornea artificiale, che permette di riacquistare la vista, anche se si tratta di un intervento estremamente delicato. Grazie all’equipe del Dott. Franco Arrigoni, Dirigente Responsabile della UOS di Chirurgia Vitreo-Retinica.
Il Dott. Arrigoni ha ringraziato la Direzione Sanitaria per aver non solo sostenuto tutto il team medico, ma anche per aver fornito delle adeguate e moderne attrezzature chirurgiche che hanno reso possibile l’operazione.
Il Dott. Vincenzo La Regina, Direttore Sanitario dell’ASL Roma 6, ha, inoltre, espresso un grandissimo entusiasmo ed una notevole soddisfazione nei confronti di questo traguardo, complimentandosi con i medici e ritenendo questa, vittoria non solo per il paziente che ha avuto la possibilità di riacquistare la vista, ma anche l’inizio di un percorso che favorisca innovazione alla sanità, sempre a disposizione di chi necessiti di assistenza medica.





