22 Giugno 2026

Talenti del Manzoni scelti per l’Orchestra Nazionale dei Licei Musicali

  • Giovani talenti del Liceo “Alessandro Manzoni” di Latina brillano a livello nazionale Orgoglio per la città di Latina
  • Alessandro Simboli e Francesco Pica, tra i 91 studenti scelti dal Ministero per l’esordio mondiale educativo al Vaticano

di Dina Tomezzoli


Latina 14 novembre 2025 -Due giovani talenti del Liceo “Alessandro Manzoni” di Latina hanno rappresentato la città e il loro istituto al debutto dell’Orchestra Nazionale dei Licei Musicali formata da 91 studenti selezionati dal Comitato Tecnico Scientifico del Ministero dell’Istruzione e del Merito.

Tra i protagonisti di questa straordinaria esperienza Alessandro Simboli e Francesco Pica, entrambi studenti del Liceo Musicale Manzoni. 

Alessandro Simboli, che studia violino con la professoressa Stefania Cimino, ha iniziato con lei anche lo studio della viola, strumento che ora approfondisce in Conservatorio e con il quale è vincitore di numerosi premi nazionali ed internazionali, quali il Premio Speciale G. Rossini, che gli ha dato quest’anno la possibilità di debuttare da solista con l’orchestra sinfonica Rossini di Pesaro.

È proprio come prima viola che Alessandro ha preso parte all’orchestra nazionale, portando sul palco la sua passione e la sua sensibilità artistica. Accanto a lui, Francesco Pica, giovane flautista pontino seguito dal professor Gianni Cellacchi, già vincitore del Primo Premio al Crescendo International Music Competition e protagonista di un’esibizione alla Carnegie Hall di New York.

Il suo talento è stato più volte riconosciuto in prestigiosi concorsi come Sette Note Romane, San Vigilio In…Canto, Città di Latina, Severino Gazzellonie Premio Persichilli dove quest’anno ha conquistato anche il secondo posto assoluto.

Il debutto dell’Orchestra Nazionale dei Licei Musicali si è tenuto nella suggestiva Sala Paolo VI dello Stato del Vaticano, in occasione del Giubileo del Mondo Educativo promosso dal Dicastero per la Cultura e l’Educazione.

Un evento di portata storica, che ha visto 56 giovani musicisti esibirsi per la prima volta davanti a un pubblico d’eccezione e alla presenza di Papa Leone XIV, del Ministro Giuseppe Valditara e di Francesco Manfredi, presidente dell’INDIRE, partner del progetto.

Per i due studenti del Liceo “Manzoni”, questa esperienza ha rappresentato non solo un traguardo artistico, ma anche un segno tangibile dell’eccellenza formativa e culturale di un istituto che da anni valorizza il talento, la passione e la crescita personale dei suoi ragazzi.

Bronzo Italiano per Giulia De Rubeis! Il Toukon Karate-Do sale sul podio tricolore

di Redazione sportiva Velletri, 21 giugno 2026 — C’è una medaglia che vale più di tutte le altre: quella sudata incontro dopo…

Continua a leggere ...

Educazione digitale: perché oggi è sempre più necessaria

AI 19 giugno 2026 – Viviamo in un’epoca in cui il digitale non è più un settore separato dalla vita quotidiana, ma…

Continua a leggere ...

Dalla promessa dei Pratoni del Vivaro all’incognita ‘Colle Rosso’

di Milo De Filippis Velletri 18 giugno 2026 – Per settimane, dopo il clamoroso divorzio da Lariano, era stata presentata quasi con…

Continua a leggere ...

Festa della Mamma

Idee per un Regalo - 331.434.16.37