- Cedimento di un terrapieno in zona stazione FS a Velletri e dopo sopralluogo, il Sindaco Ascanio Cascella ha emesso una ordinanza per arginare le criticità trovate
di Elisa Pro
Velletri 29 gennaio 2026 – Con ordinanza contingibile e urgente n. 43 del 29.01.2026, il Sindaco di Velletri ha disposto lo sgombero immediato e la dichiarazione di inagibilità dell’immobile sito in via Mariano Pieroni n. 19, a seguito del parziale cedimento del versante est di un terrapieno verificatosi in prossimità della stazione ferroviaria.


Il provvedimento si è reso necessario sulla base degli accertamenti effettuati dai Vigili del Fuoco e delle successive valutazioni tecniche, che hanno evidenziato condizioni di rischio per la pubblica e privata incolumità.
È stata pertanto disposta anche la chiusura al transito pedonale e veicolare della strada statale Appia – via Circonvallazione, nel tratto dal civico 10 per 180 metri in direzione Latina, nonché la chiusura del parcheggio della stazione FS con accesso da piazza Martiri di Ungheria

L’ordinanza impone ai proprietari dell’immobile l’esecuzione degli interventi di messa in sicurezza e delle verifiche strutturali necessarie, secondo le prescrizioni indicate nel provvedimento, al fine di ripristinare le condizioni di sicurezza dell’area.
Il divieto di accesso e di transito resterà in vigore fino al completamento dei lavori e alla certificazione dell’eliminazione dello stato di pericolo da parte dei tecnici competenti
“Questo è a tutela di tutti, degli abitanti del palazzo in primis. Bisogna fare una valutazione approfondita e poi mettere in sicurezza il sito e tornare alla normalità. Manifesto la vicinanza alle famiglie interessate e sono loro vicino. Comprendo anche i disagi per i ragazzi che arrivano a Velletri con il treno, per recarsi a scuola.
Rassicuro chi vive nei palazzi limitrofi, la problematica è localizzata al palazzo detto. Come Amministrazione siamo a disposizione della cittadinanza, per questo sono andato personalmente a parlare con gli inquilini del palazzo.” – Ha dichiarato il Sindaco di Velletri, Ascanio Cascella.




