A Lariano si torna al “Nuovo Cinema Arianna”?

“La nostra comunità ha bisogno di centri di aggregazione e di spazi culturali. In quest’ottica abbiamo ritenuto fondamentale valorizzare, sempre di più, il Polifunzionale ‘Tiberio Bartoli’” Lariano (Rm) – Dalla volontà di aggregazione nasce il protocollo d’intesa che l’Amministrazione comunale ha messo a punto con la società Augustus Dream e…

“La nostra comunità ha bisogno di centri di aggregazione e di spazi culturali. In quest’ottica abbiamo ritenuto fondamentale valorizzare, sempre di più, il Polifunzionale ‘Tiberio Bartoli’


Lariano (Rm) – Dalla volontà di aggregazione nasce il protocollo d’intesa che l’Amministrazione comunale ha messo a punto con la società Augustus Dream e che riporterà il cinema a Lariano. È un progetto ancora in embrione ma è un primo passo per una collaborazione virtuosa che potrebbe portare uno sviluppo culturale importante.

Una collaborazione che sarà utile a tutti i Larianesi e anche gli studenti che potranno assistere durante le ore scolastiche a proiezioni di film di natura didattica o con progetti di CineForum senza dover andare fuori Lariano.

“Non sarà l’unica azione che svolgeremo sul Polifunzionale perché la volontà è che sia sempre più bello e fruibile nella sua interezza da tutti i cittadini, tutto l’anno”.

Francesco Montecuollo, Sindaco

Questa la dichiarazione del Sindaco Francesco Montecuollo sulla Convezione sottoscritta dal Comune per riportare il cinema a Lariano, presso la struttura che divenne Polifunzionale per volontà di Raffaele Montecuollo, ex Sindaco e padre dell’attuale Primo Cittadino.

Lariano dunque avrà di nuovo un cinema grazie a questa Convenzione fra il Comune e l’Augustus Dream Sas che permetterà a quest’ultima di utilizzare il Polifunzionale “Tiberio Bartoli” per la proiezione di film e la programmazione di spettacoli.

La Augustus Dream Sas allestirà a proprie spese le attrezzature per le proiezioni. Ovviamente il Comune si riserverà la facoltà di usufruire degli spazi del Polifunzionale ogni qualvolta ci saranno necessità amministrative, quindi il Polifunzionale non diventerà un cinema ma sarà anche un cinema, oltre ad essere già sede del Museo Civico e luogo di eventi culturali e conferenze. Dopotutto le molteplici attività che può ospitare sono contenute nel suo nome.

La società concessionaria, che ha ottenuto un contratto di 6 mesi, rinnovabili, installerà anche circa 200 poltroncine adatte alla visione di film e spettacoli, che rimarranno cedute al Comune di Lariano a titolo gratuito al termine della convenzione e allestirà una piccola area bar dove verranno venduti i tipici prodotti che vengono consumati durante le visioni come i pop-corn e le bevande. Sono previste, per l’estate, anche proiezioni all’aperto.

Il vecchio cinema si chiamava Arianna ed è possibile che questo progetto porterà il nome di Nuovo Cinema Arianna.

Fabrizio Ferrante Carrante

L’Assessore Fabrizio Ferrante Carrante ha commentato così la Convenzione: “Siamo davvero soddisfatti di questa nuova iniziativa che vedrà l’apertura di una sala cinematografica all’interno del Centro Polifunzionale che consentirà così, dopo circa 40 anni, di far rinascere il cinema a Lariano. Un progetto voluto fortemente da questa Amministrazione e che, grazie all’ammodernamento della sala, porterà lo sviluppo di una programmazione in via stabile, anche di eventi culturali, musicali, teatrali e di spettacolo in generale. Un sentito ringraziamento va alla società affidataria del progetto, la Augustus Dream, che nella persona di Davide Fontana ha creduto e investito in questo progetto. Anche se non è ancora ufficiale, prevediamo l’inaugurazione per sabato 13 maggio. Questo è soltanto un punto di partenza: nei prossimi obiettivi dell’Amministrazione ci sarà infatti anche quello di ridare nuova vita al piano superiore del Centro Polifunzionale, con il recupero definitivo dell’intera area, tale da renderla fruibile per altre iniziative socio/culturali a vantaggio dell’intera comunità”.

Davide Fontana, titolare dell’Augustus Dream Sas ha dichiarato: “Grazie al Sindaco Montecuollo e a tutta l’Amministrazione Comunale ora tutta la comunità di Lariano vedrà i cittadini riappropriarsi del loro storico cinema presto di nuovo in funzione”.

Articoli Relativi

Torna a Velletri il Primo Maggio dei Castelli

Reading Time: 1 min.

Dopo tre anni di stop torna il “Primo Maggio dei Castelli”, per quest’anno spostato al 1-2 giugno e così rinominato…

Leggi...

XIV° Sampietrino d’Oro Marguttiano ‘Ruggero Mastroianni’ al regista Edoardo Falcone

Reading Time: 1 min.

Velletri (Rm) – La giuria del SamPietrino D’ORO Marguttiano, dopo una lunga riflessione, ha assegnato il SamPietrino D’ORO Marguttiano “Ruggero…

Leggi...

Ingresso gratuito nei Musei Civici di Roma domenica 4 giugno

Reading Time: 6 min.

La prima domenica del mese torna la tradizionale possibilità di visitare gratuitamente gli spazi del Sistema Musei di Roma Capitale e alcune aree…

Leggi...

Festa della Mamma

Idee per un Regalo - 331.434.16.37