Lo sport come strumento di prevenzione e tutela della salute, di benessere e di inclusione sociale
Velletri(Rm) – Per il candidato sindaco del centrodestra Ascanio Cascella, un passato da grande atleta nella pallavolo, l’attività sportiva va sostenuta a 360°, puntando da un lato al potenziamento e alla valorizzazione delle strutture presenti sul territorio, con la volontà, da un lato, di costruirne delle altre, dall’altro sul confronto e il coordinamento delle associazioni che operano a Velletri, dando di nuovo forza e sostegno alla Consulta dello sport.
“Sarà mia premura – ha detto più volte- “promuovere iniziative in grado di diffondere l’educazione sportiva e la cultura della motricità“. Come sostiene anche l’Unicef, lo sport alimenta valori decisivi per la formazione della persona quali amicizia, solidarietà, lealtà e lavoro di squadra. “Sarà mia compito – sottolinea Cascella – aiutare le persone a praticare attività fisica e le associazioni a lavorare nel miglior modo possibile. Inoltre, ci sarà l’impegno a convogliare dei fondi per consentire la pratica dello sport agli anziani gratuitamente.“
Tra le idee, quelle di individuare un’area che possa ospitare la costruzione, attraverso un project financig e fondi pubblici, di un Centro polifunzionale in grado di ospitate strutture sportive e un centro medico e fisioterapico all’avanguardia”.
Nel programma di Cascella c’è spazio per la manutenzione del PalaBandinelli che, con la nuova piscina, diventerà un polo sportivo di eccellenza. Per il candidato sindaco occorrerà inoltre valorizzare anche gli spazi esterni, nel verde, con percorsi di trekking, mountain-bike e ippotrekking. “Mi impegno – conclude – a sostenere le società sportive locali tramite una riduzione delle tariffe per l’utilizzo degli spazi e delle strutture comunali e a valorizzare la “Giornata internazionale dello Sport per lo sviluppo e la Pace”, con un evento finalizzato a coinvolgere tutte le associazioni veliterne e a diffondere i sani valori del corretto sforzo fisico e agonistico”.