Approvato in anticipo il bilancio di previsione, scontri in maggioranza, assente la minoranza

“Sono orgoglioso di quanto fatto e lo rivendico con orgoglio”, così il Sindaco Orlando Pocci a conclusione della seduta di Gabriele Romagnoli Velletri – Dure le parole e serrati gli scontri che hanno accompagnato il consiglio svoltosi il 31 di Gennaio alle ore 15 in seconda convocazione, riguardante l’approvazione del…

“Sono orgoglioso di quanto fatto e lo rivendico con orgoglio”, così il Sindaco Orlando Pocci a conclusione della seduta

di Gabriele Romagnoli

In apertura il Consiglio comunale del 31 gennaio

Velletri – Dure le parole e serrati gli scontri che hanno accompagnato il consiglio svoltosi il 31 di Gennaio alle ore 15 in seconda convocazione, riguardante l’approvazione del Bilancio di Previsione 2023-25.
Dopo la discussione e l’approvazione, con voto unanime, sia della Previsione che di alcuni emendamenti alla stessa, si è passati ad un serrato scontro all’interno della stessa maggioranza. Infatti, a seguito della proposta di emendamento da parte del Presidente del Consiglio, Sergio Andreozzi, riguardante la posa in opera di un marciapiede e passaggio pedonale in via delle fosse dal civico 8 al civico 2, pesanti sono state le parole del consigliere del PD Giorgio Zaccagnini.

Sergio Andreozzi, Presidente del Consiglio Comunale

Quest’ultimo ha infatti accusato Andreozzi di operare, a tre mesi dalla fine della giunta, “marchette elettorali”. Se infatti sono seri i problemi esposti, meno lecito, anzi scorretto, è il metodo e le tempistiche con cui sono arrivati all’attenzione dei Consiglieri.

“Infatti, l’emendamento viene esposto solo ora a tre mesi dalla fine della giunta, approvato all’unanimità senza confronto alcuno con gli alleati della coalizione”.

A sua discolpa Andreozzi, profondamente deluso dall’appunto di Zaccagnini, accusa il PD di aver lasciato Velletri e Beni Comuni fuori da ogni tipo di discussione e di aver denunciato il fatto, tramite PEC, già ad ottobre.
Ma ormai il tallone d’Achille della maggioranza è stato svelato, ed il vaso di pandora aperto.

Sul tema del mancato confronto, che mette in crisi la maggioranza, ed in particolare la sinistra veliterna, sono intervenuti diversi consiglieri.

L’operato di Andreozzi percepito come aperta critica e distacco nei confronti della maggioranza, di cui molti( assessori e consiglieri) erano assenti “proprio nel giorno in cui si discute il più importante provvedimento per una giunta” ha provocato in Zaccagnini il dubbio che “molti “alleati” possano aver assunto posizioni partitiche ambigue”.

Il Consigliere Giorgio Zaccagnini

Per questo motivo perentoria è stata la richiesta al Sindaco di indagare, affinché, chi sembra aver cambiato schieramento, veda destituite le sue deleghe ed incarichi. “Se infatti le idee di un politico possono cambiare nel tempo, è importante però che fino all’ultimo restino leali”.

Orlando Pocci, sindaco


A prendere la parola è allora il Sindaco Orlando Pocci secondo cui la maggioranza non versa in una situazione tanto critica, come quella dell’opposizione. “Dopo 5 anni di feroci attacchi all’operato della giunta, in un giorno come questo è totalmente assente in aula”. Fatto denunciato anche in un recente post su Facebook.
Infine, in risposta ad alcune accuse mosse sempre da Andreozzi (quali la mancanza di un degno piano regolatore o la disastrosa condizione dell’ospedale, “mai affrontata”) il Sindaco ha rivendicato con fermezza quanto di buono fatto dall’amministrazione ormai al tramonto. “Il suo operato ha portato ad un bilancio perfetto, anzi risanato rispetto al punto di partenza”.

“Mea culpa per quanto riguardo la questione “confronto”. – concludendo – Si sarebbe potuto fare di più, però, abbiamo approvato il Bilancio di Previsione con tre mesi di anticipo rispetto alla scadenza indicata dal Governo. Una decisione politica che rivendico con orgoglio, ottenuta grazie all’impegno di tutta la maggioranza supportata dalla dedizione degli uffici comunali. Sono stati spesi i soldi giusti, là dove avevamo promesso in campagna elettorale.”

Articoli Relativi

Fiorini accusa, “la Magistratura di Velletri non ha mai sequestrato alcun cantiere”

Reading Time: 3 min.

In merito alla nota vicenda di Colle Fiorentino, l’ex Consigliere Fiorini, torna a esporre le sue considerazioni per i lavori…

Leggi...

‘Diritti umani alla prova del nuovo millennio’, convegno all’Università per la Pace

Reading Time: 0 min.

Durante il convegno che si svolgerà il 27 settembre ci sarà un collegamento con la Camera dei Deputati Roma (Rm)…

Leggi...

Il Ministro Lollobrigida alla 31a Sagra del Fungo Porcino: “L’Italia è la superpotenza della qualità”

Reading Time: 2 min.

Domenica 24 settembre a Lariano, in occasione della chiusura della Sagra del Fungo Porcino, si è tenuto l’evento “Alla scoperta…

Leggi...

Festa della Mamma

Idee per un Regalo - 331.434.16.37