In programma il 1° dicembre nella sede del consorzio agrario. È un’iniziativa di Arsial e Crea-DC, nell’ambito del progetto EcoDif
di Redazione
Latina (Lt) – L’Arsial, Agenzia Regionale per lo sviluppo e l’innovazione della Agricoltura del Lazio, nell’ambito del “Progetto ECODIF – Sistemi ecosostenibili per la difesa fitosanitaria delle ortive” ha organizzato per il giorno 1 dicembre p.v. alle ore 16.00, c/o il Consorzio Agrario di Latina, un Convegno “Prospettive per la protezione delle ortive dalle avversità: utilizzo di sostanze di origine vegetale“.
Il Convegno verterà sulla riduzione dell’uso di prodotti fitosanitari perseguita a livello Europeo
Nel corso dell’evento saranno approfonditi i temi legati all’impiego di prodotti di origine vegetale, quali ad esempio gli oli essenziali, come alternative ai tradizionali pesticidi, a partire dalle strategie di difesa integrata sperimentate nell’ambito di EcoDif, per il contenimento dell’oidio su piante di melone.
Una opportunità importante per il nostro Territorio a vocazione agricola ed in particolare orticola che costituisce una realtà del tutto particolare all’interno del mondo agricolo, poiché l’equilibrio tra l’attività umana e l’ambiente naturale è spesso compromesso.
ECODIF
EcoDif, nell’ambito del quale Arsial tiene periodicamente incontri informativi sul territorio, è stato avviato con l’obiettivo di promuovere e sviluppare tecniche agricole sostenibili, pensate per ridurre l’utilizzo delle risorse del suolo nella coltivazione delle orticole e in generale, a migliorare la qualità del prodotto sulle tavole.
Tra i risultati attesi:
- Il ripristino della fertilità del terreno;
- la razionalizzazione e la riduzione degli interventi di difesa;
- la riduzione dei costi di produzione;
- il miglioramento della qualità dei prodotti agricoli;
- la riduzione dei rischi per la salute umana e per l’ambiente.
Le attività di EcoDif si collocano nel solco degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 e nell’ambito della Direttiva 2009/128/CE, che istituisce un unico quadro d’azione per l’intera UE ai fini dell’utilizzo sostenibile dei prodotti fitosanitari, sia in ambito agricolo che extra-agricolo.
Per gli iscritti all’ODAF – Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali della Provincia di Latina – saranno riconosciuti CFP.
L’appuntamento è per venerdì 1 dicembre alle ore 16 c/o il Consorzio Agrario di Latina – Strada Statale dei Monti Lepini – Latina