Asl Rm 6: Tac di ultima generazione, ad altissima definizione (a 128 strati) arriverà a Velletri

La spesa da parte del comune di Velletri sarà di 624mila euro e verrà fatto grazie al fondo economico per il Giubileo 2025, dal quale tanti comuni romani e Roma stessa stanno attingendo per migliorare in diversi settori

di Redazione


Velletri (Rm) – La Asl Rm 6 ha deliberato il 22 febbraio scorso di installare presso l’Ospedale Paolo Colombo di Velletri un tomografo di ultima generazione in modo da potenziare gli impianti esistenti e le tecnologie del Pronto Soccorso e del Reparto di medicina d’urgenza

E’ stato ufficialmente pubblicato il bando con relativa gara per assegnare un appalto che porterà all’acquisto, con una spesa di oltre 600mila euro.

Nel particolare la nuova Tac di ultima generazione che verrà messa a disposizione per l’ospedale veliterno, permetterà di avere un’eccellente qualità e risoluzione dell’immagine, analisi più rapide ed accurate e con un contrasto migliore, riducendo l’emissione radiogena e andrà ad aggiungersi ad un altro macchinario analogo ma di precedente fabbricazione che già è a disposizione dello stesso nosocomio (o forse sostituirlo trattandosi di tomografo a 16 strati e comunque obsoleto).

Si presume che la nuova TAC sia in funzione entro i prossimi quattro mesi, stando al programma stabilito in delibera. Nella stessa, alla voce costo, la somma complessiva di oltre 600mila euro comprende oltre l’acquisto dell’impianto anche le opere di adeguamento necessarie nei locali di destinazione.

Soddisfazione esprimono le parole dell’Assessore regionale al Bilancio Giancarlo Righini: “Mi complimento con la direzione della Asl Roma 6 che grazie a questo importante atto contribuisce a garantire i requisiti minimi fondamentali per il Colombo che è Dea di primo livello, serve un territorio vasto, dotato di Pronto soccorso e svolge funzioni di accettazione in emergenza urgenza per patologie complesse. Sicuramente una importante dotazione ed una efficace risposta per i residenti dell’area”.

Il Commissario Straordinario della Asl Roma 6 Francesco Marchitelli,  commenta così l’acquisto di questo nuovo macchinario, che arriverà a bando concluso: “Grazie a questa nuova Tac i pazienti avranno accesso a una diagnostica ancora più avanzata e tempestiva, garantendo un trattamento più efficace e mirato”.

Informazioni nel dettaglio

Come abbiamo accennato, la TAC a 128 strati è una tecnologia di tomografia computerizzata che offre diversi vantaggi rispetto alle TAC tradizionali e tra questi ne elenchiamo in dettaglio alcuni:

  • La riduzione della dose di radiazioni erogata al paziente, pari al 90% in media, che aumenta la sicurezza dell’esame e lo rende più adatto a scopi preventivi.
  • La capacità di elaborare immediatamente immagini ad alta definizione, grazie all’acquisizione di migliaia di sottilissimi strati (128) tutti ad alta risoluzione, che permettono di distinguere anche dettagli di pochi millimetri.
  • tempi di esecuzione molto veloci, che si aggirano intorno ai 10-15 minuti, e che richiedono una minore immobilità del paziente, facilitando l’esame anche a persone con difficoltà respiratorie o cardiache.
  • La ricostruzione 3D degli organi interni, che consente di visualizzare in modo tridimensionale le strutture anatomiche e le eventuali lesioni, migliorando la qualità diagnostica in diversi ambiti: cardiologico, neurologico, toracico, addominale, muscolo-scheletrico, ecc.

In Evidenza

Dieta, ancora lontani dalle linee guida OMS: il Lazio maglia nera

Solo il 7% degli italiani consuma cinque porzioni di frutta e verdura ogni giorno di Redazione Roma (Rm) – Gli…

Continua a leggere ...

Imprenditoria femminile, dalla Regione Lazio 5 milioni per l’innovazione

Presentata a Roma la nuova misura della Regione Lazio “Donne, Innovazione e impresa” che promuove e valorizza l’imprenditoria femminile, attraverso…

Continua a leggere ...

Lazio, 25 mln per l’avviamento aziendale di giovani agricoltori

Assessore Righini: “Un provvedimento importante: le nuove generazioni possono far imprimere al mondo agricolo un decisivo cambio di passo. Il…

Continua a leggere ...

Festa della Mamma

Idee per un Regalo - 331.434.16.37