Crea, la Biodiversità incontra i vitigni resistenti, in arrivo la masterclass di degustazione 

È una masterclass gratuita dedicata ai vini sperimentali, ottenuti da vitigni autoctoni e resistenti, prodotti nell’azienda Arsial di Velletri (ex Cantina Sperimentale)

di Redazione


Velletri (Rm) – Si è svolto presso la sede dell’Azienda Dimostrativa Sperimentale  Arsial di Velletri, il primo dei due incontri dal titolo “La Biodiversità incontra  i vitigni resistenti”.

Alla presenza di viticoltori, esperti del settore e addetti ai lavori, si sono degustati 12 vini provenienti da vitigni biodiversi del Lazio a bacca bianca: Maturano Bianco, Reale Bianca, Cimiciara, Petroveccia, Tostella e Capolongo b., prima in purezza e poi tagliati con un 15% di vitigno resistente Soreli.

La degustazione è stata guidata da tecnici Arsial e Crea/Ve.

In sala anche i ragazzi dell’alberghiero I.P.S.S.A.R. Ugo Tognazzi di Velletri che hanno aiutato nel servizio.

Tutti i vini proposti nella masterclass sono stati ottenuti dalla vinificazione delle uve prodotte nel “Vigneto Biodioversità”, impiantato all’interno dell’azienda Arsial di Velletri.

I vitigni autoctoni con le loro caratteristiche uniche, espressione massima del territorio nel quale vivono, sono ormai diventati un valore aggiunto per l’economia locale, promuovendo la sostenibilità e la valorizzazione del territorio stesso.  

Negli ultimi anni poi si è assistito ad un aumento di interesse per i vitigni resistenti che sono stati selezionati per resistere a malattie come la peronospora e l’oidio, per ridurre l’utilizzo di pesticidi e fertilizzanti chimici e per adattarsi ai cambiamenti climatici.

Per Arsial il futuro della viticoltura è proprio qui, è dato dall’unione di questi due elementi, vitigni autoctoni e vitigni resistenti.  

La coltivazione di vitigni autoctoni e resistenti nel Lazio dunque, non solo è importante per preservare la biodiversità, ma anche per produrre vini di alta qualità in modo sostenibile e con caratteristiche peculiari.

Prossimo appuntamento dedicato ai rossi: martedì 5 dicembre ore 10.00 sempre presso la sede dell’Azienda Dimostrativa Sperimentale Arsial di Velletri.

In Evidenza

‘Paesaggi del Corpo’, conclusa la V° edizione del Festival Internazionale

Un viaggio partito l’11 maggio e terminato lo scorso sabato 6 luglio attraversando le città di Albano, Velletri e Rocca…

Continua a leggere ...

Nuovo Piano Sociale approvato dalla Regione per il triennio 2025-2027

Assessore Maselli: «L’adozione del Piano sociale rappresenta un’esigenza operativa indispensabile ed improrogabile, connessa all’esercizio delle funzioni regionali di programmazione, coordinamento…

Continua a leggere ...

Un nuovo Centro  Sportivo Polifunzionale nell’area dell’ Aenova Group

Inaugurazione con le autorità locali mercoledì 17 ore 18.30 a Borgo San Michele. Rugby, Calcio, Nuoto, Pallanuoto, Spazi Verdi gestiti…

Continua a leggere ...

Festa della Mamma

Idee per un Regalo - 331.434.16.37