Coinvolgerà circa trecento studenti di oltre venti scuole in un ciclo di sette incontri su ‘L’Etica utile’. Il percorso, organizzato dalla Facoltà di Scienze Sociali, ha come obiettivo principale far riflettere sulle implicanze esistenziali del paradigma etico
di Redazione
Roma (Rm) – A partire dal prossimo 15 novembre, la Facoltà di Scienze Sociali della Università Gregoriana promuoverà un percorso di etica applicata rivolto ai giovani della città di Roma e provincia, con il patrocinio dell’Assessorato alle Politiche Sociali e alla Salute del Comune di Roma.
“L’Etica utile” è il titolo del ciclo di sette incontri che introdurranno altrettanti temi per far riflettere i giovani.
Al progetto hanno aderito oltre 20 scuole, sia statali che paritarie, della città e della provincia di Roma, con circa 300 studenti dal triennio (III-IV-V anno) a vario indirizzo disciplinare (scientifico, classico, artistico, linguistico, scienze umane, informatica e telecomunicazioni).
Il progetto rilascerà inoltre un attestato di frequenza valido per i Pcto scolastici (35 ore).
“Il tema dell’etica è spesso affrontato in maniera negativa, come assenza o vuoto che si percepisce attraverso i fatti della cronaca“, osserva Luigi Mariano, direttore del nuovo percorso.
“Bisogna fare uno scatto in avanti positivo, scommettere sui giovani presentando loro l’etica come opzione e scelta alla loro portata“.
Fraternità, giustizia, sostenibilità, democrazia, reale/virtuale, senso delle cose, dialogo: saranno questi i sette temi affrontati nel corso degli incontri a cadenza mensile – un mercoledì pomeriggio, da novembre 2023 a maggio 2024 – per introdurre altrettanti scenari tematici: la società, l’economia, l’ambiente, la politica, la comunicazione, la spiritualità, il cosmopolitismo.