7 Dicembre 2024

‘Festa della vendemmia’ alla scola di infanzia M. Garibaldi a Velletri

Erzieherin mit Gruppe Kinder im Kindergarten auf einer Wiese im Sommer

Giovedì 28 settembre, gli alunni della Scuola dell’Infanzia “M. Garibaldi” sono stati protagonisti di un’originale “Festa della Vendemmia” che si è svolta a scuola


Velletri (Rm) – In alcune sezioni gli alunni hanno indossato come copricapo un foulard, per imitare il classico abbigliamento dei contadini dei tempi passati e hanno sperimentato alcune fasi della vendemmia, partendo dalla pigiatura dei grappoli d’uva con le mani, per ottenere il mosto, fino all’imbottigliamento di quest’ultimo con mestoli e scodelle di plastica. Il tutto accompagnato da canzoncine sul ciclo dell’uva.

In altre sezioni gli alunni dopo aver visto alla LIM “La Vendemmia del contadino Attilio” hanno realizzato disegni, cartelloni e grappoli d’uva con la carta crespa.

L’idea della festa nasce dal desiderio di creare momenti di gioia e condivisione, attraverso la (ri) scoperta delle tradizioni Veliterne, ma anche dalla volontà di sensibilizzare i bambini alla conoscenza del rispetto dell’ambiente.

In Evidenza

 Velletri, “Officine Municipali”: progetto moderno e performante

Nel pomeriggio di mercoledì 4 dicembre, di fronte a un Auditorium “Romina Trenta” gremito, è stato ufficialmente presentato alla città…

Continua a leggere ...

“Cuori nella nebbia” al Teatro San Francesco di Latina

Grande partecipazione all’evento, con musica, arte, proiezione di audiovisivi e dibattito per accendere riflettere sulla violenza di genere. “Ancora 162…

Continua a leggere ...

Con il Presepe di De Santis e Consoli parte il Natale in Stazione

A Velletri torna una vecchia tradizione del mondo ferroviario …. Domenica pomeriggio in stazione alle 16.30 inaugurazione delle iniziative natalizie…

Continua a leggere ...

Festa della Mamma

Idee per un Regalo - 331.434.16.37