‘Festa della vendemmia’ alla scola di infanzia M. Garibaldi a Velletri

Erzieherin mit Gruppe Kinder im Kindergarten auf einer Wiese im Sommer

Giovedì 28 settembre, gli alunni della Scuola dell’Infanzia “M. Garibaldi” sono stati protagonisti di un’originale “Festa della Vendemmia” che si è svolta a scuola


Velletri (Rm) – In alcune sezioni gli alunni hanno indossato come copricapo un foulard, per imitare il classico abbigliamento dei contadini dei tempi passati e hanno sperimentato alcune fasi della vendemmia, partendo dalla pigiatura dei grappoli d’uva con le mani, per ottenere il mosto, fino all’imbottigliamento di quest’ultimo con mestoli e scodelle di plastica. Il tutto accompagnato da canzoncine sul ciclo dell’uva.

In altre sezioni gli alunni dopo aver visto alla LIM “La Vendemmia del contadino Attilio” hanno realizzato disegni, cartelloni e grappoli d’uva con la carta crespa.

L’idea della festa nasce dal desiderio di creare momenti di gioia e condivisione, attraverso la (ri) scoperta delle tradizioni Veliterne, ma anche dalla volontà di sensibilizzare i bambini alla conoscenza del rispetto dell’ambiente.

In Evidenza

‘Paesaggi del Corpo’, conclusa la V° edizione del Festival Internazionale

Un viaggio partito l’11 maggio e terminato lo scorso sabato 6 luglio attraversando le città di Albano, Velletri e Rocca…

Continua a leggere ...

Genzano, Sabato 13 e Domenica 14 Luglio alle 12.15 su Tv2000

Del pane e dei fiori: bastano 28 chilometri da Roma per raggiungere il borgo più buono dei Castelli di Massimo…

Continua a leggere ...

Pontinia Rock & Blues Festival, tre serate con ospiti d’eccezione

 XXI edizione del Pontinia Rock & Blues Festival con nomi nazionali ed internazionali: grande festa della musica dal vivo con…

Continua a leggere ...

Festa della Mamma

Idee per un Regalo - 331.434.16.37