Focus di ricerca su Appia Antica XVI miglio

Nuovi dati dalla ricerca archeologica nel III Convegno Internazionale di Antichità Classiche – Experiencing the Landascape in Antiquity 3, dell’Università degli Studi di Roma ‘Tor Vergata’


Si è svolto a Roma presso l’Università di Tor Vergata (Dottorato di Ricerca Antichità Classiche e loro Fortuna), dal 29 al 31 maggio,  il III Convegno Internazionale di Antichità Classiche – Experiencing the Landascape in Antiquity 3, organizzato da A. Cristilli, G. Di Luca, A. Gonfloni, E. S. Capra & M. Pontuali.

Docenti, ricercatori, dottori e dottorandi di tutta Europa hanno presentato le loro relazioni riguardanti il Paesaggio dell’area mediterranea dal VII sec. a.C. al VII sec. d.C. sulle seguenti tematiche: costruzione dell’identità, economico e commerciale, urbano, dell’acqua, della solitudine, dell’abbandono, della guerra, funerario, sacro.

Particolarmente interessanti le relazioni presentate dai ricercatori il 31 maggio scorso riguardanti, per il Paesaggio del sacro, i culti rupestri, la sacralità delle acque, i rituali menadici e le grotte sacre.

Maria Cristina Vincenti (dottore di ricerca Università di Roma ‘Tor Vergata’) ha presentato un contributo dal titolo ”Apporti greci sul XVI  miglio della Regina Viarum. L’acropoli e l’agorà di Aricia, dal quale sono emersi nuovi dati archeologici a conferma dell’antichità della città che presenta caratteristiche arcaiche nell’impianto urbanistico, nell’organizzazione politico-sociale, nei sistemi di fortificazione muraria, nella viabilità, nelle opere di ingegneria idraulica collegate ai processi produttivi e nel sistema cultuale, caratteristiche che rimandano inequivocabilmente al mondo greco ed in particolare ai rapporti con le colonie magno-greche e dell’Asia Minore.

Focus di ricerca dedicato allo studio dell’Appia Antica XVI miglio.

In Evidenza

“Francesco che sarà Santo”, il concerto gratuito a Castel Gandolfo

Il 6 giugno in piazza della Libertà il concerto gratuito in occasione dell’VIII Centenario del Patrono d’Italia. Promosso dalla Città…

Continua a leggere ...

“Una favola, mille storie”, Concerto di Solidarietà in favore di Peter Pan OVD

Undicesima edizione dello storico evento a sostegno dei bambini malati di cancro ospiti di Peter Pan di Redazione Velletri (Rm)…

Continua a leggere ...

‘Tonino Trivelloni e la Band per Caso’ a beneficio della Shanky

Fortemente voluto dallo storico fondatore di Radio Delta un spettacolo all’insegna della solidarietà, tra poesie, musica, ricordi e tanta commozione…

Continua a leggere ...

Festa della Mamma

Idee per un Regalo - 331.434.16.37