Giustizia, Capolei (FI): dalla Regione fondi per il mantenimento dei Giudici di Pace

“È la prima volta che la Regione Lazio supporta economicamente i Comuni per le spese di mantenimento dei Giudici di Pace”.


Roma, 18 ott. – “È stata approvata oggi in aula la Proposta di legge di Forza Italia grazie alla quale la Regione Lazio parteciperà alle spese di mantenimento e di funzionamento dei Giudici di Pace presenti nei circa cento comuni del territorio regionale che, dopo la riforma delle circoscrizioni giudiziarie del 2012, si sono resi disponibili ad ospitare sedi locali distaccate, con costi a proprio carico. E lo farà erogando annualmente un contributo economico complessivo pari a 160mila euro da destinare ai comuni stessi.”

Lo scrive in una nota il Consigliere regionale del Lazio di Forza Italia, Fabio Capolei.

Da questa aula passa oggi un messaggio importante – sottolinea Capolei – il Consiglio regionale del Lazio valorizza e tutela la giustizia di prossimità, anche alla luce delle ultime riforme in materia di Giustizia, riforma Orlando prima e Cartabia poi, che hanno visto aumentare notevolmente le competenze dei Giudici di Pace, rendendoli di fatto dei Tribunali. È anche un modo da parte nostra per essere vicini ai sindaci che svolgono un ruolo fondamentale tra mille difficoltà, soprattutto finanziarie. Ringrazio il consigliere Mitrano, primo firmatario del testo, e i colleghi di maggioranza e di opposizione che hanno votato quasi all’unanimità questa legge”, conclude Capolei.

In Evidenza

Il Consiglio Regionale del Lazio incontra i Bambini Saharawi

Martedì 16 luglio nell’Ufficio di Presidenza (Sala Bartoloni) saranno ricevuti con tutti gli onori i piccoli ambasciatori della Rete Saharawi…

Continua a leggere ...

Regione, via libera alla realizzazione dell’impianto di Biometano di Artena

“Buttati al vento anni di battaglie dei comitati cittadini”. Quello che non era stato consentito al pubblico anche a seguito…

Continua a leggere ...

Città Giudiziaria di Roma, firmato protocollo per l’ampliamento

Dovrà essere realizzato minimizzando il consumo di suolo e privilegiando le aree già coperte, ossia asfaltate, inclusi il parcheggio e…

Continua a leggere ...

Festa della Mamma

Idee per un Regalo - 331.434.16.37