- Una mattinata per riflettere sull’accessibilità e camminare insieme per l’inclusione
a cura Social AISM
Roma, 25 ottobre 2025 – Si è svolta sabato 25 ottobre a Grottaferrata la seconda edizione di “SMuoviamoci”, l’iniziativa promossa da AISM – Sezione di Roma, con il patrocinio della ASL Roma 6 e del Comune di Grottaferrata, per sensibilizzare la cittadinanza sul tema dell’accessibilità e dell’inclusione delle persone con disabilità.
La passeggiata ha attraversato le vie centrali della città – da Corso del Popolo fino al Palazzo Comunale – coinvolgendo cittadini, volontari e rappresentanti delle istituzioni in un’esperienza diretta di partecipazione e consapevolezza.


Grazie al supporto di ITOP Officine Ortopediche, molte persone hanno potuto sperimentare concretamente le difficoltà che ogni giorno affrontano le persone che si muovono in carrozzina, provando a entrare negli esercizi commerciali aderenti all’iniziativa e confrontandosi con le barriere ancora presenti negli spazi urbani.
Alla manifestazione hanno preso parte con entusiasmo l’Assessora alle Politiche per la Disabilità del Comune di Grottaferrata Francesca Maria Passini e la Responsabile della Riabilitazione della ASL Roma 6 Maria Rita Molinari, che hanno voluto testimoniare, insieme ad AISM, l’importanza di un lavoro condiviso per rendere i territori sempre più inclusivi e accessibili.


“Siamo profondamente grati a tutte le persone che hanno partecipato a questa seconda edizione di SMuoviamoci, trasformando una semplice passeggiata in un’occasione concreta di riflessione sull’accessibilità e sull’inclusione al fine di lavorare insieme per abbattere non solo le barriere architettoniche, ma anche quelle culturali.

Un ringraziamento speciale va al Sindaco Mirko Di Bernardo, al Direttore Generale Giovanni Profico, all’Assessora Francesca Maria Passini e alla Dott.ssa Maria Rita Molinari, per la loro sensibilità e il loro supporto. Un grazie sincero anche a tutti gli esercenti che ci hanno aperto le porte e ai partecipanti.
Tutti si sono mostrati molto entusiasti e contenti di esserci stati e di aver provato in prima persona le difficoltà che ogni giorno incontrano le persone in carrozzina.
Iniziative come questa ci ricordano che la strada verso una società più giusta passa, prima di tutto, dalla volontà di camminare insieme.”
— Francesca Di Giovanni, Presidente AISM Roma.
L’iniziativa si è conclusa con un momento conviviale offerto da Lele Bistrot, occasione per condividere esperienze e riflessioni in un clima di partecipazione e vicinanza.
AISM, insieme alla sua Fondazione (FISM), è l’unica organizzazione nel nostro Paese che da oltre 50 anni interviene a 360 gradi sulla sclerosi multipla, indirizzando, sostenendo e promuovendo la ricerca scientifica, contribuendo ad accrescere la conoscenza della sclerosi multipla e dei bisogni delle oltre 144.000 persone con SM e dei loro familiari, promuovendo, tramite le Sezione territoriali, servizi e progetti finalizzati a supportare l’ autonomia delle persone con sclerosi multipla ed accrescerne qualità di vita e partecipazione sociale. La Sezione AISM di Roma nasce nel 1972 e da allora opera sul vasto territorio della sua Provincia a fianco delle persone con SM e delle loro famiglie per le quali rappresenta un concreto punto di riferimento e di risposta a numerosi bisogni di carattere psicologico e sociale.



