7 Settembre 2024

Il centro storico tornerà a vivere grazie al PNRR

Il Sindaco Pocci ha presentato i nuovi progetti realizzabili con i fondi del Pnrr che porteranno al rinnovamento della città

Velletri (Rm) -Sabato 11, presso la sala Tersicore, il Sindaco di Velletri Orlando Pocci ha presentato i nuovi progetti per il centro storico, realizzabili con i fondi del Pnrr, che porteranno al rinnovamento della città. Grandi spazzi aperti, attenzione e contatto con la natura, il recupero del centro storico, tutte iniziative che da qui al 2026 saranno realizzate e porteranno vistosi cambiamenti alla città di Velletri, sia esteticamente che strutturalmente.

Tra tutte, una risulta la sfida più ostica: tenere vivo il centro storico. È ormai infatti palese a tutti come i poli attrattivi commerciali siano fuori dal centro e spesso fuori Velletri: i grandi centri commerciali, i tanti locali sulla circonvallazione.

Per affrontare tale problematica, tre sono stati i progetti presentati. La nuova Piazza Cairoli, il “mercato aperto” ed il parcheggio sotto l’ospedale.

Più di venti alberi intorno alla fontana, grandi scalinate discendenti dai portici e divieto di transito veicolare. Piazza Cairoli sarà un grande spazio verde, aperto ed inclusivo, capace di attirare nuovamente cittadini di ogni età, affinché, augura Pocci, la Piazza possa tornare ad essere “quell’Agorà, quel luogo di incontro, come tempo fa, dove si parlava di affari, ci si conosceva e ci si innamorava”. (stima costi lavorazione 1000000 di euro)

È importante però che vi sia il giusto collegamento con la piazza. Per questo motivo sarà realizzato, presso il parcheggio sotto l’ospedale, una struttura a 4 piani capace di ospitare ben 380 posti auto. Tale struttura sarà, in oltre, munita di un ascensore che risolverà il problema del dislivello tra piazza e parcheggio. L’ascensore porterà dunque ad una passerella, sospesa in mezzo agli alberi di Villa Ginnetti, che permetterà ai pedoni di giungere direttamente alla piazza. (sima costi lavorazione 500000 euro)

 A questo punto l’attenzione si è spostata sulla porzione di corso che va da Piazza Cairoli sino a Piazza Mazzini. Tale area è quella che più soffre e ha sofferto economicamente; specchio di tale disagio sono le numerose attività chiuse. Anche qui l’afflusso di persone, soprattutto dei più giovani, è esiguo, se non nullo. Ecco allora il progetto del “Mercato aperto”. Li dove ora si trova il mercato del pesce sorgerà una nuova struttura, aperta, senza pareti, un mercato centrale su modello del mercato di Testaccio che ospiterà locali di cibo tipico, arte e musica. (stima costi lavorazione 1000000 di euro)

I soldi stanziati per il rinnovamento sono pari a 10 milioni di euro e vedranno, nel ciclo di tre anni, iniziarsi e concludersi, questi, e tanti altri progetti. Si comincerà probabilmente dal parcheggio, per poi passare al mercato e alla piazza. Piazza che, nonostante il forte cambiamento estetico, terrà come pavimentazione quella tutt’ora presente, fa sapere Pocci in risposta alle domande emerse dal pubblico.

A questo punto il Sindaco, dopo aver annunciato la sua candidatura per le prossime amministrative, ha così concluso l’incontro: “Siamo stati fortunati. Senza i fondi del Pnrr, figlio della pandemia, sarebbe stato tutto impossibile- dopo aver ringraziato gli uffici, continua- il nostro progetto è valido. Velletri verrà trasformata e dovremmo tutti abituarci alla nuova città, che sarà più vicina ai cittadini.

In questi 5 anni abbiamo avuto un’importante capacità amministrativa, fatta di ascolto, perché, nonostante le critiche mossemi, un Sindaco deve ascoltare. La società sta cambiando, le famiglie sono cambiate, sono meno numerose ed i figli vanno presto via di casa e cercano abitazioni piccole, poco costose. Noi andremo incontro a questa realtà perché vogliamo riportare le persone e soprattutto i giovani, a vivere al centro”.

In Evidenza

Nuovo Asilo Nido a Lariano, grazie ai fondi PNRR di 864.000 €uro

Grande soddisfazione del Sindaco Montecuollo che così ha dato l’annuncio in un comunicato Comunicato del Sindaco Lariano (Rm) – Sono…

Continua a leggere ...

Prima Sagra della Pizzinchiella a Campagnano di Roma

“La valorizzazione dei prodotti tipici del territorio – sottolinea il Segretario Generale di CiaoLab Simone Forte – è per noi…

Continua a leggere ...

Sagra del ‘Pane di Lariano’, avviato il percorso per l’ottenimento dell’IGP

Sagra del Pane di Lariano, il Sindaco Francesco Montecuollo: “Un successo clamoroso, abbiamo avviato il percorso per l’ottenimento dell’IGP per…

Continua a leggere ...

Festa della Mamma

Idee per un Regalo - 331.434.16.37