Il Lazio secondo il Ministero del Lavoro, regione più precaria d’Italia

Su 1,8 milioni di contratti di lavoro cessati nel 2022, nel Lazio il 59,8% ha avuto una durata massima di 30 giorni, 26 punti percentuali in più della media nazionale


Roma (Rm) – Alla luce dei dati trasmessi dal Ministero del Lavoro si rende urgente che la Giunta Rocca attui a pieno e subito le leggi regionali e le misure per contrastare la precarietà lavorativa, approvate nella precedente legislatura anche grazie alla collaborazione tra maggioranza e opposizione; attivi un tavolo di confronto urgente con i sindacati per l’individuazione di ulteriori misure volte a contrastare il fenomeno della precarietà nella nostra Regione.

“Riporti in Consiglio regionale un’informativa circa l’esito di tali azioni”. Questo, in sintesi, il contenuto della mozione presentata dalla consigliera regionale Pd del Lazio, Eleonora Mattia, presidente del Comitato Regionale di Controllo Contabile. “Tra gli interventi per contrastare la precarietà lavorativa approvati durante la Giunta Zingaretti, grazie anche al lavoro trasversale tra maggioranza e opposizione – prosegue Mattia – figurano la stabilizzazione nel 2017 di oltre 1000 precari della sanità, la firma nel novembre del 2022 di un protocollo d’intesa con i sindacati per la stabilizzazione di ulteriori 4800 lavoratori sanitari, la prima legge regionale in Italia per la tutela e la sicurezza dei lavoratori digitali, la cosiddetta legge sulla ‘gig economy’.

E ancora: la legge regionale contro il ‘dumping contrattuale’, per favorire tramite clausole sociali la stabilità occupazionale nei contratti, e quella sulla parità salariale, per l’occupazione stabile e dignitosa delle donne, che prevede incentivi alle imprese che assumono donne con contratti a tempo indeterminato“.
Questa è la prova che quando c’è un dialogo tra le forze politiche è possibile raggiungere una sintesi utile alla principali sfide per il bene della collettività: da qui dobbiamo ripartire per ottenere nuovi risultati“, conclude Mattia.

In Evidenza

Inceneritore di Santa Palomba: unica offerta è di Acea Ambiente

Il Sindaco Gualtieri soddisfatto: ‘Avanti tutta per aprire il cantiere a inizi 2025’ di Redazione Roma (Rm) – Questa mattina…

Continua a leggere ...
Hisilicon Balong

Lariano, approvata la variante al Piano Regolatore

Il Vice Sindaco ed Assessore Roberta Bartoli, “Tutte le novità per rendere più moderna la città” di Redazione Lariano (Rm)…

Continua a leggere ...

Maxi-piano assunzioni nella sanità Lazio: in arrivo 9.700 operatori

Una boccata d’ossigeno per la sanità del Lazio, con l’arrivo di nuovo personale negli ospedali e nelle altre strutture della…

Continua a leggere ...

Festa della Mamma

Idee per un Regalo - 331.434.16.37