La città di Lariano riavrà il suo cinema. Il Comune stringe una collaborazione con la Augustus Dream

Lariano (Rm) – Lariano avrà di nuovo un suo cinema grazie alla collaborazione nata tra il Comune e la società Augustus Dream: un protocollo d’intesa che permetterà di valorizzare ulteriormente il Polifunzionale Tiberio Bartoli, già centro culturale e sociale della piccola cittadina.  Un progetto che è ancora sul nascere ma…

un protocollo d’intesa che permetterà di valorizzare ulteriormente il Polifunzionale Tiberio Bartoli, già centro culturale e sociale della piccola cittadina


Lariano (Rm) – Lariano avrà di nuovo un suo cinema grazie alla collaborazione nata tra il Comune e la società Augustus Dream: un protocollo d’intesa che permetterà di valorizzare ulteriormente il Polifunzionale Tiberio Bartoli, già centro culturale e sociale della piccola cittadina. 

Un progetto che è ancora sul nascere ma che senz’altro ha creato aspettative e scaturito molto entusiasmo tra gli abitanti di Lariano.  

Centro Polifunzionale Tiberio Bartoli di Lariano

Tornare ad avere un proprio cinema è un obiettivo che vuole compiersi grazie a questa nuova collaborazione. Lo scopo è rendere vivibile il centro con iniziative e CineForum anche per gli studenti delle scuole del territorio.  

Ciò che prevede questa nuova convenzione, sottoscritta dal Comune, è rendere fruibile il servizio, nonché motivo di lucro, tutto l’anno per i cittadini.  

La Augustus Dream Sas allestirà a proprie spese le attrezzature per le proiezioni cinematografiche e il Comune riserverà la facoltà di usufruire degli spazi del Polifunzionale per varie necessità amministrative. Con ciò, è giusto chiarire che il centro non diverrà unicamente un cinema, ma sarà ANCHE un luogo di proiezione, oltre ad essere Museo Civico e luogo di altri eventi culturali. 

La società concessionaria, con un contratto di sei mesi, installerà circa 200 poltroncine affinché ci sia possibilità di assistere alle diverse proiezioni e rimarranno al Comune di Lariano a titolo gratuito. Altra novità allettante sarà l’allestimento di una piccola area bar dove di certo non mancheranno pop – corn e bevande. Per l’estate è invece prevista la programmazione di proiezioni all’aperto. 

In onore dei vecchi tempi, il “progetto cinema” riesumerà il vecchio nome del cinema di Lariano. “Nuovo cinema Arianna” è il buon auspicio che l’Amministrazione e la società Augustus si sono promessi per far rivivere la magia della cinematografia alle persone. Un nome che evoca nostalgia e appartenenza, come ci ha insegnato Tornatore nel suo Nuovo Cinema Paradiso, dove una piccola comunità ha imparato a sognare grazie al cinema.  

Ed è proprio questo forse il messaggio che la nuova collaborazione vuole promuovere con la rinascita di un cinema locale, appartenente alla città di Lariano. 

A tal proposito, l’Assessore Fabrizio Ferrante Carrante commenta con soddisfazione l’iniziativa nascente:  

l’Assessore Fabrizio Ferrante Carrante

“Siamo davvero soddisfatti di questa nuova iniziativa che vedrà l’apertura di una sala cinematografica all’interno del Centro Polifunzionale che consentirà così, dopo circa 40 anni, di far rinascere il cinema a Lariano.  

Un progetto voluto fortemente da questa Amministrazione e che, grazie all’ammodernamento della sala, porterà lo sviluppo di una programmazione in via stabile, anche di eventi culturali, musicali, teatrali e di spettacolo in generale.  

Un sentito ringraziamento va alla società affidataria del progetto, la Augustus Dream, che nella persona di Davide Fontana ha creduto e investito in questo progetto.  

Anche se non è ancora ufficiale, prevediamo l’inaugurazione per sabato 13 maggio.  

Questo è soltanto un punto di partenza: nei prossimi obiettivi dell’Amministrazione ci sarà infatti anche quello di ridare nuova vita al piano superiore del Centro Polifunzionale, con il recupero definitivo dell’intera area, così da renderla fruibile per altre iniziative socio/culturali a vantaggio dell’intera comunità”.  

In risposta Davide Fontana, titolare dell’Augustus Dream Sas, ha ringraziato il Sindaco Montecuollo e tutta l’Amministrazione: “ora tutta la comunità di Lariano vedrà riappropriarsi del loro storico cinema presto di nuovo in funzione”. 

Articoli Relativi

Torna a Velletri il Primo Maggio dei Castelli

Reading Time: 1 min.

Dopo tre anni di stop torna il “Primo Maggio dei Castelli”, per quest’anno spostato al 1-2 giugno e così rinominato…

Leggi...

XIV° Sampietrino d’Oro Marguttiano ‘Ruggero Mastroianni’ al regista Edoardo Falcone

Reading Time: 1 min.

Velletri (Rm) – La giuria del SamPietrino D’ORO Marguttiano, dopo una lunga riflessione, ha assegnato il SamPietrino D’ORO Marguttiano “Ruggero…

Leggi...

Ingresso gratuito nei Musei Civici di Roma domenica 4 giugno

Reading Time: 6 min.

La prima domenica del mese torna la tradizionale possibilità di visitare gratuitamente gli spazi del Sistema Musei di Roma Capitale e alcune aree…

Leggi...

Festa della Mamma

Idee per un Regalo - 331.434.16.37