Protagonisti l’Associazione Cavalieri di Sant’Antonio per l’organizzazione e l’Associazione Arcobaleno che si è aggiudicata lo <stendando per il secondo anno
di Claudio Caponera
Lariano (Rm) – Com’è da tradizione ogni anno il 17 di Gennaio si sono svolti i festeggiamenti in onore di Sant’Antonio. Subito dopo le feste Natalizie, l’Associazione Cavalieri di Sant’Antonio portano lo stendardo nelle case per chiedere l’intercessione del santo.
Una tradizione ormai confermata da anni e anche in questi giorni i cavalieri, sono andati nei maggiori luoghi di culto e nelle case a rinnovare la presenza del santo.
Mercoledì 17 Gennaio in Piazza Santa Eurosia alle ore 18,30 è stato aperto lo stand per la distribuzione delle ”faucce” preparate dal ristorante Nespolo d’Oro di Lariano e mentre già decine di cittadini si mettevano in fila per assaggiare le fave con le cotiche i Cavalieri provvedevano, come da tradizione, ad accendere un grosso falò al centro della piazza. Come ormai è consuetudine durante la giornata del 17 Gennaio a tutti i loro clienti i ristoratori hanno offerto fave a volontà e molti cittadini hanno approfittato dell’occasione procurandosi un “tigamuccio” che è stato abbondantemente riempito per poi consumare il pasto all’interno delle proprie case .
Domenica 21 Gennaio alle ore 10,30 i Cavalieri di Sant’Antonio con lo stendardo hanno sfilato lungo Via Roma e Via Napoli accompagnati dagli Sbandieratori di Cori per poi fermarsi in Piazza Santa Eurosia dove gli sbandieratori hanno trattenuto i cittadini accorsi con i loro animali per partecipare alla benedizione officiata da Padre Felix parroco di Lariano. Subito dopo si è tenuta l’asta dello stendardo di Sant’Antonio che è stato assegnato per il secondo anno consecutivo alla Associazione Arcobaleno che ha sede in Via Tito Livio per un importo di 2.400 Euro.
I fondi versati per lo stendardo saranno devoluti in opere di beneficienza. L’appuntamento, ovviamente, è per il prossimo anno