E’ stato approvato con Delibera di C.C. n. 13 del 18/04/2023 il nuovo Regolamento per l’istituzione dell’Albo delle Associazioni e del Volontariato del Comune di Lariano
Lariano (Rm) – Il Comune riconosce che l’associazionismo locale costituisce una ricchezza da salvaguardare come espressione di partecipazione, solidarietà, pluralismo della società civile, ne riconosce il prezioso contributo al conseguimento della promozione sociale, civile, culturale, ricreativo sportivo e di tutela ambientale per migliorare la qualità della vita e per contrastare l’emarginazione ed il disagio sociale, finalizzati alla crescita della propria comunità.
Per tale motivo, il Comune ritiene utile e necessario riconoscere le differenti forme associative che spontaneamente nascono ed operano sul territorio cittadino, promuoverne lo sviluppo, favorirne l’attività e la loro valorizzazione, nel rispetto dell’autonomia sia organizzativa che operativa.
Possono presentare domanda di iscrizione all’Albo Comunale (modello allegato A), tutte le Associazioni di Promozione Sociale senza fini di lucro e le organizzazioni di Volontariato, qualunque sia la forma giuridica assunta (comitato, onlus) regolarmente costituite in base al Codice Civile e alle normative vigenti in materia entro il 30 giugno 2023.